Verso un sistema europeo comune di asilo equo e sostenibile
Le proposte renderanno il sistema di Dublino più trasparente migliorandone l'efficacia e nel contempo istituirà un meccanismo per gestire situazioni di eccessiva pressione sui sistemi di asilo degli Stati membri.
Frans Timmermans, primo Vicepresidente della Commissione, ha dichiarato: "Sappiamo che i migranti continueranno ad arrivare alle nostre frontiere e a chiedere asilo e sarà necessario garantire che chi necessita di protezione la riceva. Dall’attuale crisi è emerso che alcuni Stati membri sono stati sottoposti a pressioni enormi a causa delle carenze dell’attuale sistema, che non era stato concepito per affrontare situazioni di questo genere. Non ci sono alternative: ogni qualvolta uno Stato membro è eccessivamente sotto pressione, deve scattare la solidarietà e un’equa ripartizione delle responsabilità nell’UE."
Il principio fondamentale resta lo stesso: i richiedenti asilo devono presentare domanda d’asilo nel primo Paese di ingresso, salvo che non abbiano famiglia in un altro Paese, ma il nuovo meccanismo per assicurare l’equità garantirà che nessuno degli Stati membri si ritrovi con un’eccessiva pressione sul suo sistema di asilo.
Tra i nuovi elementi figurano:
• Un sistema più equo basato sulla solidarietà: se un Paese sta accogliendo un numero di persone superiore alla quota di riferimento (oltre il 150%), tutti i nuovi richiedenti asilo nel Paese in questione saranno ricollocati in tutta l'UE;
• Un meccanismo che tenga conto degli sforzi di reinsediamento: ciò consentirà di riconoscere l'importanza degli sforzi per istituire percorsi sicuri e legali verso l'Europa;
• Un sistema più efficiente: termini più brevi per l'invio delle richieste di trasferimento, per il ricevimento delle risposte e per l'esecuzione dei trasferimenti dei richiedenti asilo tra gli Stati membri;
• Proteggere gli interessi dei richiedenti asilo: con maggiori garanzie per i minori
La Commissione propone anche di adeguare e rafforzare il sistema Eurodac e di espanderne le finalità, agevolando i rimpatri e contribuendo a combattere la migrazione irregolare.
Inoltre la proposta trasformerà l'attuale Ufficio europeo di sostegno per l'asilo in una vera e propria agenzia dell'Unione europea per l'asilo che avrà nuovi compiti quali applicare il meccanismo di equità nel quadro del nuovo sistema di Dublino e garantire una maggiore convergenza nella valutazione delle domande di protezione internazionale nell'intera Unione.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies