Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Senza bollo auto, ci guadagna chi ha le macchine più lussuose

06/05/2016
Senza bollo auto, ci guadagna chi ha le macchine più lussuoseI conti li ha fatti la Cgia di Mestre, il cui Centro Studi si è guadagnato in questi anni una grande reputazione per l'affidabilità della sue previsioni. Sotto la lente di ingrandimento è finita questa volta l'ipotesi, avallata dal Presidente del Consiglio, di una cancellazione del bollo auto e di una sua sostituzione con l'aumento della accise sui carburanti.

Eliminiamo il bollo, dice Renzi, e recuperiamo i 6 miliardi e mezzo che entrano nelle casse dello Stato con un aumento di 16 centesimi ogni litro di carburante.

“In linea generale – calcola la Cgia – ad avvantaggiarsene sarebbero gli automobilisti che posseggono una vettura di grossa cilindrata e percorrono mediamente pochi chilometri. A rimetterci, invece, sarebbero coloro che, indipendentemente dall'uso di gasolio o benzina, percorrono più di 20.000 chilometri all’anno».

Ma va ancor peggio per chi ha un’auto a benzina di piccola cilindrata (1240 cc), cioè per la fetta più numerosa del parco circolante: il risparmio terminerebbe con il raggiungimento dei 15.000 chilometri all’anno, questo perché il costo del bollo auto è attualmente inferiore.

Penalizzato sarà certamente chi utilizza l’auto per lavoro, come i taxisti, gli autonoleggiatori, gli agenti di commercio e i piccoli trasportatori. E ci rimetterebbero tutte quelle attività artigianali che si spostano quotidianamente con i propri mezzi aziendali per eseguire interventi o riparazioni presso la clientela, come gli idraulici, gli elettricisti, i manutentori.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.