La Ue cerca la strada per difendersi dal dumping cinese
Il dibattito si è incentrato su come l'UE debba contrastare qualsiasi concorrenza sleale della Cina dopo l'11 dicembre 2016, quando, secondo il protocollo di accesso all'Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC), saranno previsti cambiamenti nelle inchieste di difesa commerciale.
La maggior parte degli intervenuti in aula ha evidenziato che: la Cina sovvenziona le sue aziende; non è trasparente per quanto riguarda gli aiuti di Stato; offre prezzi bassi delle esportazioni, prezzi che "chiaramente" non sono determinati dalle regole della domanda e dell'offerta.
Inoltre è stato ripetutamente sottolineato che la sua capacità produttiva in eccesso alimenta le esportazioni a basso costo verso l'UE e che questo crea un danno economico, in particolare per il mercato siderurgico, dove centinaia di migliaia di lavoratori ora temono per il loro posto di lavoro.
Il Commissario Vytenis Andriukaitis ha rassicurato i deputati, ribadendo che la lotta alla crisi del settore siderurgico è in cima alla lista delle priorità della Commissione. È "innegabile" che la Cina non sia un'economia di mercato e la Commissione sta quindi lavorando a un "nuovo approccio", che includerà un sistema di difesa commerciale forte e garantirà il rispetto delle norme dell'OMC.
Il Parlamento voterà una risoluzione sulla posizione della Cina nella prossima seduta.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies