9 maggio: a Roma festeggiato il Compleanno dell'Europa
La giornata si è aperta in Piazza del Campidoglio, con centinaia di bambini delle scuole primarie di Roma che hanno festeggiato l'Europa e le nuove bandiere europee che la Rappresentanza ha regalato a tutte le scuole primarie di Roma.
Alla presenza del Commissario Straordinario di Roma Capitale, Francesco Paolo Tronca, e di altri rappresentanti istituzionali, i piccoli protagonisti hanno disteso al centro della piazza due grandi bandiere, una dell'Unione europea e una della Repubblica Italiana in un simbolico gesto di unione e festa.
L'Inno di Mameli e l'Inno alla gioia hanno fatto da colonna sonora dell'evento, concluso dal lancio di messaggi di pace legati a 500 palloncini blu, che per lunghi minuti hanno colorato il cielo sopra al Campidoglio.
Dopo aver incontrato piccoli cittadini, Federica Mogherini si è spostata all'Auditorium Parco della Musica dove, insieme al Presidente emerito della Repubblica Italiana, Giorgio Napolitano, ha incontrato una platea di 600 cittadini adulti, rispondendo alle loro domande in un Dialogo sull'Europa moderato dal Direttore del quotidiano La Stampa, Maurizio Molinari.
Tanta la partecipazione da parte del pubblico, che ha posto ai due ospiti domande sul futuro dell'Unione europea e sul suo ruolo nel mondo. Sul palco, lo scambio tra Mogherini e Napolitano è stato denso e positivo: entrambi hanno lanciato messaggi di speranza sul percorso di integrazione europea, concludendo l'incontro con un reciproco ringraziamento per il lavoro svolto al servizio dell'Italia e dell'Unione europea.
A fare da cornice al dialogo, le voci bianche della Schola Cantorum dell'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, che ha aperto e chiuso l'evento sulle note degli inni italiano ed europeo.
A Milano, la Rappresentanza regionale ha coinvolto studenti e cittadini in una serie di attività per conoscere la storia dell'Europa e le sfide del futuro, a bordo di un tram itinerante per il centro cittadino con i colori dell'Europa e le note dell'Inno alla gioia.
All'interno del tram, il personale della Commissione e del Parlamento europeo ha illustrato il funzionamento dell'Ue, i benefici per i cittadini europei e l'importanza di riflettere su come affrontare le sfide comuni a tutti i Paesi Ue.
Tra quiz e curiosità sul processo di costruzione dell'Europa, molte domande dei presenti si sono concentrate sul ruolo dell'Italia nell'UE e sui temi caldi come migrazione, referendum inglese ed economia.
Agli studenti che sono saliti sul tram della Rappresentanza è stato chiesto di compilare un quiz sull'Unione europea per vincere un viaggio di tre giorni a Strasburgo: un premio speciale per i più giovani messo in palio dal Parlamento europeo. Una maniera concreta per vivere l'Europa e conoscere meglio le istituzioni europee e il loro ruolo a difesa dei cittadini.
La festa dell'Europa a Milano non si ferma al 9, ma continua il 13 maggio. Gli studenti saranno protagonisti di una serie d'incontri e riflessioni sull'Europa. Nella stessa giornata, previsti un concerto e una mostra di disegni delle scuole dell'infanzia e primarie dei vari Paesi dell'Unione europea.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies