Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Le grandi città dei Paesi emergenti sono le più inquinate del pianeta

13/05/2016
Le grandi città dei Paesi emergenti sono le più inquinate del pianeta I nuovi dati compilati dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) e relativi ad oltre di 3.000 città certificano che l’inquinamento dell’aria è cresciuto dell’8% a livello globale negli ultimi cinque anni.

Le città nelle quali il tasso di inquinanti nell’aria generati da trasporti, industria, cantieri edili, agricoltura e combustione di biomasse nell’ambito domestico sta crescendo con maggiore rapidità sono quelle del Medio Oriente, del Sud-est asiatico e del Pacifico occidentale.

I livelli di particelle nocive in queste aree, caratterizzate da popolazioni con redditi medi o bassi, sono tra le 5 e le 10 volte superiori alla soglia di guardia definita dall’OMS.

Gli esperti stimano che l’80% delle persone che vivono nelle zone urbanizzate respira inquinamento fuori della norma. Una cifra che sale al 98% delle città oltre i 100 mila abitanti nei Paesi poveri o emergenti, mentre si attesta al 56% negli Stati ad alto reddito.

La maglia nera quale città più inquinata va a Zabol, in Iran seguita in classifica da ben 4 città dell'India: Gwalior, Allahabad, Patna e Raipur.

Gli effetti per la salute derivanti dall’inquinamento urbano vanno dal rischio di ictus alle malattie cardiache, cancro ai polmoni e malattie respiratorie acute. Non per niente, questo killer silenzioso è stato definito il più grave rischio ambientale per la salute: PM10 e PM2,5 causano oltre 3 milioni di morti l’anno nel mondo.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies