Il premio “De@Terra” a Rita Valente
13/11/2006
Il 14 novembre, a Roma il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Paolo De Castro consegnerà personalmente il premio “De@Terra” a Rita Valente. Componente di Giunta di Coldiretti Padova, Rita Valente è titolare dell’azienda agricola “Due Canali” di San Giorgio delle Pertiche, inoltre è presidente del consorzio di imprenditrici femminili Rosa Working e responsabile provinciale del movimento Donne Impresa di Coldiretti. Il prestigioso premio, alla sesta edizione, è indetto dall’Osservatorio nazionale per l’imprenditoria femminile in agricoltura. E’ rivolto alle donne che si siano distinte per impegno e passione in attività inerenti allo sviluppo dell’agricoltura e la cui storia personale sia caratterizzata dalla creatività ed originalità di idea di impresa, dal rispetto e la valorizzazione dell’ambiente, dalla volontà e la capacità di mettere sul mercato prodotti di alta qualità.
Rita Valente, 64 anni, ha sperimentato l’innovazione: dalla coltivazione di sole zucche ornamentali è passata a quella specifica della luffa cilindrica (spugna vegetale) la cui produzione è trasformata in azienda e consegnata ad una clientela di erboristerie e body shop. In laboratorio trasforma la zucca in confettura e crema già pronta per i risotti e tortelli. Il fiore all’occhiello della sua azienda è il “vin cotto” la marmellata dei poveri.
“A Rita Valente le più sentite congratulazioni della nostra organizzazione – afferma Paolo Martin, direttore di Coldiretti Padova - la sua passione è un esempio per tutti gli imprenditori agricoli che ogni giorno lavorano per la qualità dei nostri prodotti”.