Patrimonio culturale e paesaggistico: tecniche e strategie
Due le iniziative in programma:
-il 1 dicembre 2006 si terrà al Salone di Venezia, ore 15.00, sala arancio, il convegno “Strategie per la conservazione, il restauro e la valorizzazione del patrimonio culturale e paesaggistico”. Interverrà il direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Veneto Pasquale Bruno Malara, la dott.ssa Adele Massi dirigente dell’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, rappresentanti, esperti, ed esponenti dell’Italia, del Sud Est Europeo e del Consiglio d’Europa che discuteranno tre casi di studio per focalizzare alcuni scenari che si vanno delineando riguardo la conservazione, la fruizione, la tutela dei siti storici, monumentali e dell’ambiente, in rapporto alla crescita e allo sviluppo dei paesaggi della contemporaneità.
-Dal 1 al 3 dicembre 2006 si terranno alcuni incontri tecnici, sempre al Salone di Venezia, tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 17.00 circa, nell’area del Distretto, padiglione 108A. L’agenda “Prospettive, confronti, proiezioni, un domani per i beni culturali” comprende una serie di incontri curati dalle aziende venete più innovative del settore, sulle esperienze realizzate nel campo della diagnostica, della ricerca, dei materiali e delle tecnologie tradizionali e nuove. Uno sguardo particolare sarà rivolto al tema della valorizzazione e della comunicazione dei beni culturali. Nell’ambito della cooperazione internazionale sarà ospite d’eccellenza per tutta la durata del Salone, nell’area del Distretto, la Turchia: la conoscenza del paese, oltre ad alcune importanti esperienze di restauro nel campo del mosaico e delle pitture murali, illustrate dall’Università di Ankara, prevede aspetti della cultura, della poesia e della storia presentati in collaborazione con l’Università di Genova e l’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Il 1 dicembre alle ore 12.00 inaugurerà i lavori nell’area del Distretto Fabio Gava, Assessore alle Politiche Economiche e Istituzionali della Regione Veneto.
N.B.: Chi farà richiesta al Distretto di partecipare al convegno o agli incontri tecnici, esibendo l'invito, avrà diritto ad un ingresso omaggio al Salone.
PER INFORMAZIONI:
DISTRETTO VENETO DEI BENI CULTURALI
Via della Libertà 12, c/o VEGA Park - 30175 MARGHERA VENEZIA
tel 041 5093011/3046 - fax 041 5093086 – e-mail: distrettobbcc@vegapark.ve.it
Responsabile scientifico Dott.ssa Letizia Caselli - tel. 041 5093011
Come raggiungere il Salone:
- Da Venezia: raggiungibile a piedi in pochi minuti da Piazzale Roma (capolinea degli autobus) o dalla Stazione ferroviaria Santa Lucia, direzione Tronchetto. Da Piazzale Roma anche autobus navetta gratuito (corsia C3)
- Dall’aeroporto Internazionale Marco Polo: raggiungibile in taxi (auto o acqueo), oppure in autobus (linea ACTV n. 5 e linee ATVO) con capolinea Piazzale Roma. Da Piazzale Roma autobus navetta gratuito
- Da altra provenienza: seguire le indicazioni per Venezia, dopo il Ponte della Libertà, al semaforo, svoltare a destra e proseguire verso il Terminal Passeggeri (padiglioni 107 e 108)
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies