Arrivano i soldi del Governo per mobilità e ambiente
Il primo provvedimento in arrivo, secondo quanto annunciato dal Ministro dell'ambiente, Gian Luca Galletti, sarà il decreto attuativo della norma del collegato Ambientale che assegna 35 milioni per la mobilità sostenibile casa-scuola e casa: il testo è stato già trasmesso al Parlamento.
Seguirà il bando sul Conto Termico “che disporrà di 900 milioni, di cui 700 destinati alle imprese private e 200 milioni per l'efficienza energetica nel settore pubblico”. Infine saranno assegnati i 252 milioni del Fondo Kyoto per l'efficientamento energetico delle scuole, insieme ad incentivi per quanto riguarda l'elettrico, la dotazione di colonnine e lo sviluppo dei mezzi pubblici.
«Dobbiamo – ha detto il Ministro Galletti – creare una grande sinergia con l' economia o non arriveremo mai a rispettare l'accordo di Parigi. Dobbiamo andare di pari passo con lo sviluppo economico del Paese, perché l' economia del futuro o sarà ambientale o semplicemente non sarà possibile. Vorrei che l' Europa fosse tra i primi a mettere in atto l' accordo di Parigi e quindi dobbiamo fare sistema e un planning che abbia una durata pluriennale. Ed il Governo ha tutta l'intenzione di continuare ad investire sulle rinnovabili anche semplificando il sistema».