Nuove regole UE per sigarette e tabacco
La direttiva prevede però un periodo di transizione di quattro anni, che dovrebbe permettere ai produttori di smaltire gli stock di prodotto esistenti: questo aspetto riguarderà quei produttori che hanno una quota di mercato superiore al tre per cento.
Le nuove regole sono rese necessarie dall'evoluzione dell'industria del tabacco. In tempi recenti, sono arrivati sul mercato aromi e confezioni accattivanti per rendere i prodotti del tabacco più attraenti, in particolare per i giovani. Sono disponibili anche nuovi prodotti, come le sigarette elettroniche.
In base alle nuove norme europee, le principali novità riguardano:
1) Avvertenze relative alla salute
Il fronte e il retro dei pacchetti di sigarette e delle confezioni di tabacco da arrotolare saranno occupati per il 65% da avvertenze grafiche relative alla salute, con foto, testo e informazioni sulla disassuefazione dal fumo.
2) Aromi caratterizzanti vietati nelle sigarette e nel tabacco da arrotolare
Saranno vietati aromi caratterizzanti come mentolo, vaniglia o caramelle, che mascherano il gusto e l'odore del tabacco. Ci sarà una procedura intesa a stabilire se un prodotto del tabacco abbia un aroma caratterizzante.
3) Nuova etichettatura relativa alle emissioni di catrame, nicotina e monossido di carbonio
L'attuale etichettatura relativa alle emissioni di prodotti dannosi per la salute, ritenuta fuorviante per i consumatori in quanto fa loro credere che alcuni prodotti siano meno rischiosi di altri per la salute, sarà sostituita dal seguente messaggio: "il fumo del tabacco contiene oltre 70 sostanze cancerogene".
4) Aboliti i pacchetti promozionali o fuorvianti
I pacchetti avranno forma parallelepipeda, in modo tale da garantire la visibilità delle avvertenze. Gli altri pacchetti di forma irregolare saranno vietati, così come i pacchetti contenenti meno di 20 sigarette.
5) Obbligo di segnalazione elettronica degli ingredienti
I fabbricanti e gli importatori di prodotti del tabacco sono tenuti a comunicare in un formato elettronico standard gli ingredienti di tutti i prodotti che immettono sul mercato UE, per raccogliere i loro effetti sulla salute.
6) Requisiti si sicurezza e di qualità per le sigarette elettroniche
Non sono vietate le sigarette elettroniche, ma per quelle che contengono nicotina, dato che è una sostanza tossica, la direttiva stabilisce concentrazioni massime. Inoltre le sigarette elettroniche devono essere a prova di bambino.
7) Norme di confezionamento e di etichettatura per le sigarette elettroniche
Non è ammesso l'uso di elementi promozionali sulle confezioni delle sigarette elettroniche e diventano obbligatorie le avvertenze relative alla salute.
8) Monitoraggio e presentazione di relazioni sugli sviluppi delle sigarette elettroniche
La direttiva stabilisce obblighi di monitoraggio, notifica e presentazione di relazioni per i fabbricanti e gli importatori, gli Stati membri e la Commissione
9) Possibilità di vietare le vendite a distanza transfrontaliere
Gli Stati membri dell'UE possono vietare le vendite a distanza transfrontaliere di prodotti di tabacco che consentono ai consumatori di avere accesso a prodotti non conformi alla direttiva. Se uno Stato membro non introduce questo divieto, le rivendite devono comunque registrarsi presso le autorità competenti del paese in cui sono situate e del paese in cui intendono vendere i loro prodotti.
10) Misure di contrasto del commercio illegale
Sistema di tracciabilità a livello dell'UE lungo la catena di fornitura legale.
Queste misure saranno introdotte nel 2019 per le sigarette e il tabacco da arrotolare e nel 2024 per i prodotti del tabacco diversi da questi.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea