Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

I Consorzi di Bonifica, medici condotti del territorio

04/06/2016
I Consorzi di Bonifica, medici condotti del territorio“L’eccezionale evento meteo abbattutosi nei giorni scorsi su Milano, causando rilevanti disagi, è l’ennesima testimonianza della fragilità del nostro Paese di fronte ai cambiamenti climatici, che accentuano la violenza dei fenomeni atmosferici. E’ una battaglia dagli importanti risvolti economici e che non consente cali di attenzione, pena la marginalizzazione di alcuni territori.”

Ad affermarlo è Francesco Vincenzi, Presidente ANBI (Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue), che prosegue:

“Quanto accaduto nel capoluogo lombardo dimostra come sia proprio l’urbanizzazione, l’elemento più debole del sistema di salvaguardia idrogeologica; la rete di canali, gestita dal Consorzio di bonifica Est Ticino Villoresi, ha infatti tenuto, preservando ampie porzioni di territorio da allagamenti. Va quindi proseguito con determinazione il piano di interventi, previsti dalla Struttura di Missione #italiasicura, affiancando, al programma per i centri urbani, un piano di investimenti sulla rete idraulica minore, indispensabile per mitigare gli effetti delle piene, causate anche da fenomeni improvvisi. I Consorzi di bonifica hanno progetti pronti ed approvati: per la Lombardia sono 119 per un investimento di quasi 444 milioni di euro, capaci di attivare oltre 3.000 posti di lavoro. Il succedersi degli eventi dimostra che non si può più attendere.”



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.