Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il Parlamento europeo chiede nuove tutele per gli agricoltori

08/06/2016
Il Parlamento europeo chiede nuove tutele per gli agricoltoriNel corso della seduta plenaria di giugno, il Parlamento europeo ha invitato la Commissione a predisporre gli strumenti per contrastare le pratiche commercianti sleali nel comparto agroalimentare così da garantire una rapporto corretto tra produttori, fornitori e distributori. Un commercio equo potrà a sua volta contribuire a evitare la sovrapproduzione e i rifiuti alimentari.

«Le iniziative adottate finora – ha denunciato Edward Czesak (ECR, PL), relatore della risoluzione in Parlamento – non sono state efficaci. Questo è il motivo per il quale stiamo fornendo più suggerimenti. Deve essere fatto un lavoro più efficiente per migliorare le relazioni tra i fornitori e i super e ipermercati. Invitiamo inoltre la Commissione europea a fare di più per quanto concerne i nuovi strumenti che dovrebbero aiutare a contrastare le pratiche commerciali sleali».

Nella risoluzione, approvata martedì con 600 voti favorevoli, 48 contrari e 24 astensioni, si mette sotto accusa la vendita al di sotto del costo di produzione e l'uso di prodotti agricoli di base, come ad esempio i prodotti lattiero-caseari, la frutta e gli ortaggi, quali "articoli civetta" da parte della grande distribuzione, una 'tecnica' che rappresenta una minaccia alla sostenibilità di lungo termine della produzione dell'UE di tali prodotti.

Inoltre gli agricoltori e le PMI sono costretti a volte a vendere in perdita, a causa di negoziati sfavorevoli con gli altri soggetti della filiera alimentare, ad esempio in occasione di ribassi e sconti nei supermercati. Anche i consumatori finali sono svantaggiati, per la limitata scelta dei prodotti e lo scarso accesso ai beni nuovi e innovativi.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.