Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

La preoccupazione UE per l'import ferroviario dalla Cina

10/06/2016
La preoccupazione UE per l'import ferroviario dalla CinaNel corso della seduta Plenaria del Parlamento Europeo è stata approvata una risoluzione nella quale si denuncia la preoccupazione per l'aumento delle importazioni di forniture ferroviarie, sia motori sia segnali ferroviari, provenienti da Paesi extra-UE quali la Cina. Un fenomeno questo che, facendo leva sul basso costo, sta minando le condizioni di competitività dei fornitori europei. “Tali pratiche possono costituire una forma di concorrenza sleale che mette a rischio posti di lavoro in Europa” si afferma nel testo della risoluzione.

Il Parlamento ha chiesto alla Commissione una strategia commerciale che garantisca il rispetto del principio di reciprocità, in particolare in relazione a Giappone, Cina e Stati Uniti. I deputati hanno inoltre richiesto che i futuri accordi commerciali e le revisioni degli accordi commerciali esistenti includano disposizioni specifiche che migliorino in modo significativo l'accesso al mercato per l'industria di fornitura ferroviaria (IFF) europea, specialmente per quanto riguarda gli appalti pubblici.

I deputati hanno dichiarato che l'UE ha bisogno di modernizzare i propri strumenti di difesa commerciale e hanno sollecitato una nuova normativa che consenta all'UE di rispondere in maniera più rapida ed efficace alle importazioni di merci oggetto di dumping e sovvenzioni, in considerazione del possibile cambiamento, da dicembre 2016, della gestione della legge UE antidumping per la Cina e dei “costi umani” enormi per i lavoratori dell'UE dovuti all'attuale crisi del settore siderurgico.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.