Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Housing Sociale

13/11/2006
La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il Comune di Alessandria ed il Gruppo Norman hanno presentato durante la manifestazione UrbanPromo, tradizionale appuntamento dedicato all’urbanistica, il primo progetto di Housing Sociale per il territorio di Alessandria. La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e il Comune di Alessandria, avvalendosi dell’esperienza e del know how specifico del Gruppo Norman, società attiva nella gestione di patrimoni immobiliari conto terzi, hanno avviato una verifica della realtà socio-economica del territorio locale, da cui è emersa una situazione di bisogno delle fasce a basso reddito. In risposta a questa esigenza, è stato elaborato il progetto di housing sociale e identificata una concreta soluzione al problema.

Il ruolo della Fondazione e del Comune, in quanto soggetti attivi nella ricerca di soluzioni alle esigenze del territorio, sarà rispettivamente di contribuire in maniera determinante alla sostenibilità economica del progetto, e di facilitare l’implementazione dell’iniziativa sul fronte del reperimento delle aree contribuendo alla definizione delle politiche di selezione dei futuri inquilini, nel quadro delle scelte della Società. Il Gruppo Norman, a partire dal target di riferimento, definisce il piano di realizzazione degli immobili e identifica gli strumenti finanziari più idonei a garanzia della redditività e funzionalità dei patrimoni.

L’elemento peculiare dell’iniziativa consiste nell’opportunità offerta agli inquilini di divenire nel lungo termine proprietari delle unità immobiliari, in quanto l’affitto versato dal conduttore non è solo un canone calmierato, ma una rata di mutuo senza anticipo che non va mai a fondo perso trasformandosi dopo ogni versamento, in un mattone della futura proprietà.

Alla base del progetto vi è la precisa scelta di unire competenze e vocazioni diverse per l’ individuazione di una soluzione a una esigenza che richiede ormai interventi urgenti, realizzando un’operazione immobiliare a margine contenuto che garantisce comunque un ritorno sull’investimento.

La realizzazione degli immobili residenziali, che prenderà avvio a breve, prevede l’iniziale costruzione di un primo insediamento di dimensioni di circa 5.000 metri quadrati sviluppato in due edifici, così composto:



• mq 4.000 lordi distribuiti su 4 piani fuori terra di eguale superficie suddivisi fra:

1. mq. 3.100 per residenza, pari a 54 alloggi

2. mq. 900 per area commerciale

• mq 1.000 lordi sviluppati in un piano entro terra ad uso autorimessa per un totale di 40 posti auto.

I singoli edifici caratterizzati da un’architettura gradevole comprenderanno al loro interno tre tipologie abitative aventi rispettivamente una superficie lorda di 40 - 65 e 80 mq.

Circa il mix tipologico si è ipotizzato, salvo verifica progettuale e di mercato, di inserire in ognuno dei tre livelli fuori terra un totale di 18 (9+9) unità abitative comprendenti:

• 12 (6+6) monolocali da 40 mq. (così composti: ingresso, soggiorno/letto, cucinino, bagno, balcone);

• 4 (2+2) bilocali da 65 mq (così composti: ingresso, soggiorno, cucinino, camera letto, bagno, balcone);

• 2 (1+1) trilocali da 80 mq (così composti: ingresso, soggiorno, cucina, due camere letto, due bagni, balcone/i).

Il progetto verrà realizzato in un periodo di 21 mesi, comprensivi del periodo di localizzazione e acquisizione dell’area, dell’ottenimento delle concessioni necessarie e delle attività di costruzione.

Il Canone di locazione annuale calmierato sarà inferiore del 25% rispetto alle quotazioni di mercato e dopo un periodo di locazione di 35 anni, l’inquilino diverrà proprietario dell’appartamento (salvo riscatto anticipato).

“L’aumento dei canoni di locazione e di vendita degli alloggi ha portato, negli ultimi anni – ha dichiarato Gianfranco Pittatore Presidente Fondazione Cr Alessandria – ha reso necessario avviare politiche e progetti come il nostro per dare una risposta alle fasce deboli della popolazione garantendo così l’accesso abitativo”.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.