Carta blu, l'Europa vuole attrarre lavoratori qualificati
Tra guerre, crisi umanitarie e povertà, uno dei motivi che alimenta la migrazione è proprio la mancanza di lavoro e di opportunità: l'Europa offre ai cittadini dei paesi terzi la possibilità di svolgere all'interno dell'Unione lavori altamente qualificati grazie alla Carta blu.
Il sistema della Carta blu dell'UE è stato adottato nel 2009 per promuovere una nuova politica europea sulla migrazione legale, volta a colmare la mancanza di competenze e ad attirare talenti per gestire meglio le sfide demografiche dell'UE.
In pratica i cittadini di Paesi terzi che hanno specifiche competenze e altri requisiti, ad esempio avere un contratto di lavoro o un’offerta di lavoro vincolante della durata di almeno sei mesi nel paese dell'Unione europea interessato, possono presentare domanda per accedere alla Carta blu e godere di una tutela lavorativa legale altrimenti non riconosciuta.
La Commissione europea ha modificato le norme vigenti mirando a migliorare la capacità dell'Unione di attirare e trattenere cittadini di Paesi terzi altamente qualificati. Nello specifico:
• Introduzione di un unico sistema a livello dell'Unione, che sostituisce i regimi nazionali paralleli al fine di aumentare la chiarezza;
• Incremento della mobilità all'interno dell'Unione semplificando le procedure e permettendo viaggi di lavoro più brevi (fino a 80 giorni) negli Stati membri in cui è in uso la Carta blu;
• Snellimento delle procedure: le richieste di accesso al servizio potranno essere fatte sia nel territorio europeo che fuori. Inoltre il processo di selezione è stato ridotto a 60 giorni;
• Riduzione della soglia salariale e creazione di uno spettro flessibile che permette agli Stati membri di adeguarla ai mercati del lavoro nazionale;
• Potranno richiedere la Carta blu anche i beneficiari di protezione internazionale altamente qualificati;
• Rafforzamento dei diritti dei titolari della Carta blu consentendo loro una via d'accesso più rapida allo status di soggiornante di lungo periodo e un accesso immediato e più flessibile al mercato del lavoro. Inoltre anche i familiari del titolare possono trasferirsi contemporaneamente nell'UE.
Tutto ciò dovrebbe contribuire a rendere l'UE una meta più attraente per i lavoratori qualificati di cui la nostra economia ha bisogno, poiché solo il 31% dei migranti altamente qualificati sceglie l'UE come destinazione.
Il sistema della Carta blu si è finora dimostrato inadeguato e poco attraente per via delle condizioni di ammissione e la sovrapposizione tra regole nazionali e regole europee.
Le nuove misure rientrano nel piano migranti fortemente voluto dal Presidente della Commissione europea Juncker: nell'aprile 2014 ha presentato un piano di cinque punti sulla migrazione nel quale si esortava l'Europa a mostrare maggiore determinazione sulla questione della migrazione legale.
Infatti, oltre a contrastare la migrazione illegale e a reinsediare i tanti migranti che compiono un percorso pericoloso per loro e per l'Unione stessa, la Commissione si è fortemente concentrata per sviluppare e rafforzare i percorsi di migrazione legale.
Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Attiva i cookies
- Informativa cookies