Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L'informazione degli europei passa sempre più dai telefonini

16/06/2016
L'informazione degli europei passa sempre più dai telefoniniUn’indagine condotta su 50mila europei per il Reuters Institute ha dimostrato che è in costante aumento il numero delle persone che si rivolge alla rete per informarsi e non solo dai siti professionali, spesso accontentandosi di quello che si può leggere su Facebook. Il Digital News Report 2016 del Reuters Institute riporta che il 51% del campione usa i social quale «fonte di notizie» ogni settimana e per il 12% i social media sono l’ambiente primario dove trovare le notizie.

Il dato è assolutamente preoccupante visto che nella diffusione delle notizie sulle piattaforme social si assommano sia informazioni da fonti attendibili sia notizie senza alcuna verifica e commenti strumentali. Eppure i social sarebbero, e non era mai accaduto, la prima fonte di notizie per i giovani tra i 18-24 scavalcando la televisione, che continua a essere la prima fonte per i più adulti. Il Report Reuters sottolinea il problema di fondo quando testimonia che un quarto degli utenti di internet condivide almeno una notizia sui social alla settimana, ed in gran parte le condivisioni riguardano testi che il singolo utente approva, un giudizio “di pancia” che moltiplica l'effetto informativo.

Il 53% del campione usa lo smartphone per informarsi e secondo l'indagine è proprio questo strumento che favorisce una informazione sommaria, consumata molto velocemente e facilmente condivisa. Basta un click.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies