Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Diritti dei passeggeri aerei: serve rafforzamento regole prima delle vacanze estive

16/06/2016
Diritti dei passeggeri aerei: serve rafforzamento regole prima delle vacanze estiveL'estate è alle porte e, come di consuetudine, un flusso elevato di persone circolerà liberamente in giro per l'Europa, grazie anche al Trattato di Schengen che pochi giorni fa ha compiuto 31 anni.

Per questo motivo il 10 giugno scorso sono state adottate nuove linee guida a beneficio dei viaggiatori. Queste novità rientrano nella Strategia europea per l'aviazione adottata dalla Commissione europea nel dicembre 2015. Le linee guida si rivolgono alle autorità nazionali e vogliono facilitare l'applicazione uniforme delle regole europee esistenti su tutto il territorio dell'UE.

La legislazione europea sui diritti dei passeggeri aerei è una delle più efficienti al mondo perché offre un alto grado di protezione contro gli imprevisti per la gente che viaggia in aereo per e dall'Europa. Le regole comuni assicurano l'assistenza ai passeggeri in casi straordinari e non, come la cancellazione di un volo o lunghi ritardi.

Sono necessarie, comunque, alcune chiarificazioni per i viaggiatori, le compagnie aeree e le autorità nazionali; queste ultime hanno il fondamentale compito di verificare se le regole sono propriamente applicate a livello nazionale.

Le novità sono:

• Rimborso per ritardi o mancata coincidenza aerea: i viaggiatori avranno il diritto ad essere rimborsati se il ritardo è maggiore alle 3 ore. Verranno altresì rimborsati coloro che perderanno una coincidenza aerea per colpa di un ritardo del volo precedente;

• Circostanze straordinarie: le compagnie aeree non saranno esonerate dal rimborsare i viaggiatori in caso di cancellazione del volo dovuto a varie situazioni come guasti tecnici o incidenti aerei;

• Misure da prendere in circostanze straordinarie: i viaggiatori avranno il diritto di ricevere cure e assistenza in caso di eventi eccezionali come lo scoppio del vulcano Islandese nel 2010.

Il Commissario europeo per i Trasporti Violeta Bulc dichiara che è soddisfatta del grado di protezione che l'Unione europea riesce a fornire a tutti i passeggeri. "Le linee guida", aggiunge il Commissario, "chiariscono alcuni punti oscuri e assicurano la perfetta applicazione delle regole. Tutti i cittadini che viaggiano per l'Europa dovrebbero ricevere la protezione da noi auspicata"

Fonte: Rappresentanza A Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.