Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Lotta all'abuso di zucchero nelle bevande energetiche

20/06/2016
Lotta all'abuso di zucchero nelle bevande energeticheLa Commissione Salute del Parlamento europeo ha approvato una risoluzione nella quale si propone di vietare sulle confezioni di bevande energetiche che contengono caffeina scritte o affermazioni che suggeriscano che tali bevande contribuiscono ad aumentare la vigilanza e la concentrazione.

Secondo la Commissione, tali informazioni rappresentano per gli adolescenti, che sono i maggiori consumatori di queste bevande energetiche, un incoraggiamento al consumo senza però considerare il contenuto di zucchero presente nelle bevande stesse.

«Dalle statistiche – dice l'eurodeputato Christel Schaldemose (S & D, DK) – sappiamo che molti giovani, e persino i bambini, bevono parecchie di queste bevande energetiche. Il problema non è solo la caffeina, ma anche il troppo elevato contenuto di zuccheri. Non è nostra intenzione dire agli adulti che non dovrebbero bere caffè o bevande energetiche. Vogliamo solo evitare una indicazione che riteniamo non adattata per la salute dei bambini».

Nella loro risoluzione, i deputati sottolineano che gli studi dimostrano come il 68% degli adolescenti e il 18% dei bambini consumino regolarmente bevande energetiche ed al tempo stesso che un undicenne su tre in Europa è sovrappeso o obeso.

Una lattina da 250ml bevanda energetica può contenere fino a 27 g di zucchero e 80 mg di caffeina: l'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda che adulti e bambini non assumano più del 10% del loro apporto energetico giornaliero da zuccheri liberi, mentre una riduzione al di sotto del 5%. cioè circa 25 g al giorno, potrebbe garantire positivi benefici per la salute.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies