Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il premio per i comuni 'Ricicloni' incorona il Veneto

24/06/2016
Il premio per i comuni 'Ricicloni' incorona il VenetoÈ ancora e sempre più il Veneto la regione italiana che trionfa nella politica di gestione dei rifiuti: sono infatti ben 204 i comuni “rifiuti free” secondo l'annuale classifica stilata dall’associazione ambientalista Legambiente nell'ambito del premio Comuni Ricicloni, quelli con un tasso di raccolta differenziata superiore al 65%. Quella delle amministrazioni venete è una vittoria a mani basse se si pensa che in classifica segue la Lombardia con soli 76 comuni; il Friuli-Venezia Giulia è a quota 63 ed il Trentino-Alto Adige a 56. Nel Veneto è anche il consorzio più virtuoso d'italia, il Consiglio di bacino Priula in provincia di Treviso, che vanta un tasso di raccolta differenziata di ben l’83% e una produzione di indifferenziato secco inferiore ai 50 kg all’anno pro capite.

In generale, Legambiente si è detta soddisfatta dai traguardi raggiunti dall’Italia sul fronte della raccolta differenziata e invoca maggiori sforzi per rendere virtuosi anche i Comuni rimasti indietro. Un obiettivo che potrà essere raggiunto rendendo obbligatoria la tariffazione puntuale e disincentivando lo smaltimento in discarica e negli inceneritori a favore del riciclo.

La presidente di Legambiente, Rossella Muroni, ha invocato maggior sforzi da parte della politica per garantire incentivi e sostegno ai cittadini che si impegnano nella raccolta differenziata: «È importante che anche la politica faccia la sua parte attraverso l’introduzione di un sistema di tariffazione puntuale su larga scala, dicendo stop ai nuovi inceneritori e avviando una graduale dismissione a partire dagli impianti più obsoleti».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies