Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il futuro della calzatura 100% made in Italy passa per Calzolai 2.0

29/06/2016
Il futuro della calzatura 100% made in Italy passa per Calzolai 2.0Confermato per un nuovo triennio alla Presidenza di Calzolai 2.0, in occasione della assemblea annuale tenutasi a Pisa presso il capannone della ditta Vivosano, il veronese Paride Geroli, classe 1960, sposato con due figli, titolare della Calzoleria Geroli a San Bonifacio in provincia di Verona. L’associazione è l'unica rappresentativa dei calzolai artigiani italiani, ed è aderente dal 2013 a Confartigianato.

Vice presidente è stato eletto Andrea Russo, calzolaio di Gravina in Puglia in provincia di Bari, con specifica delega per animare il sud della Penisola. Riconfermata infine la squadra del consiglio direttivo uscente composta da Enzo Di Pane, Maurizio Liuzzi, Emanuele Manenti, Francesco Matera, Mirko Merighi, Manuela Merlin, Moro Eugenio e Nunzio Rinaldi.

Paride Geroli ha una esperienza quasi trentennale iniziata nella riparazione, ma che oggi lo vede tra i produttori di scarpe su misura più ricercati e noti del veronese. Molto impegnato in categoria negli ultimi anni è stato l’animatore di moltissime iniziative sia di rivendicazione sindacale, come nel caso della auspicata legge di settore, sia di aggiornamento professionale con corsi e visite ad aziende di produzione delle materie prime che di missioni all’estero. Tra i soci fondatori della associazione Calzolai del Busseto, ha collaborato con Confartigianato nazionale al fine di discutere con l’agenzia delle entrate la revisione dello studio di settore per la categoria. Presidente del gruppo calzolai di Confartigianato Imprese Veneto, in provincia è presidente del sistema moda e componente del Consiglio camerale.

“Cultura, qualità e personalizzazione. Sono queste le chiavi del successo futuro per la calzatura artigiana e 100% made in Italy. Un futuro che può essere molto interessante se si trovano gli strumenti giusti per comunicare le caratteristiche del prodotto e di chi lo ha realizzato facendo arrivare al cliente finale una informazione corretta ed “emozionale”.

A tal fine associazioni “specializzate” come Calzolai 2.0 e soprattutto gli strumenti digitali che possono adottare come il portale www.calzolaiduepuntozero.it sono il “l’accelerante” necessario a far bruciare la fiamma della passione e della professionalità che risiedono nelle mani sapienti di decine di migliaia di imprenditori artigiani italiani della calzatura e della calzoleria”. Queste le considerazioni emerse nel dibattito tra il Presidente di Calzolai 2.0 Geroli, ed Alessandro Bottai, Presidente settore calzature Confartigianato Imprese Pistoia intervenuto all’assise assieme a Simone Balli; Presidente Provinciale Confartigianato Imprese Pistoia.

Nella sua relazione di mandato Geroli ha poi sottolineato come in soli tre anni (l’associazione nasce a Verona il 30 giugno del 2013) da 45 soci fondatori si sia giunti alla soglia dei 300 soci effettivi. “Siamo 6 volte tanto e soprattutto siamo raddoppiati in un anno -ha detto-. Ma non solo. Ci sono anche 42 soci sostenitori e, soprattutto una decina di fornitori ed imprese del settore che credono in noi e ci sostengono come i tre sponsor dell’Assemblea: Vivosano, Dunlop Look e Tacchificio Palma. Numeri di cui andare orgogliosi. Un orgoglio che cresce nel constatare che Calzolai 2.0 non è più una associazione del nord Italia ma nazionale. Abbiamo soci in 17 regioni d’Italia e nella provincia autonoma di Bolzano. Ci mancano rappresentanti solo ad Aosta e Friuli Venezia Giulia e nella provincia autonoma di Trento. Ma ci stiamo già lavorando”.

Il Presidente ha poi sottolineato il ruolo dei social come il portale www.calzolaiduepuntozero.it e la pagina facebook che sempre più sono luogo di incontro tra operatori ma soprattutto strumenti di promozione e sviluppo di business.

“Ma non ci fermiamo di certo -ha concluso il Presidente. Tra i progetti che vogliamo realizzare nel prossimo triennio considero prioritari: la scuola di formazione, la rappresentanza europea, lo sviluppo delle reti (sull’esperienza di Italian Cobblers) ed il sogno di indire in Italia il primo concorso nazionale sulla riparazione e produzione di scarpe”. Un ringraziamento infine, il Presidente lo ha voluto fare “a tutti quelli che hanno creduto in noi e ci hanno supportato, a tutti i consiglieri che per vari motivi hanno dovuto lasciare la carica ma non l’associazione, e a chi ci ha lasciato prematuramente”.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies