Terrorismo, disoccupazione, evasione fiscale: ecco le paure degli europei
Ovviamente al primo posto troviamo la lotta al terrorismo, indicata dall'82% degli intervistati. Tre le misure che il Parlamento Europeo dovrebbe, secondo gli intervistati, adottare con la massima urgenza: la prevenzione dei finanziamenti a organizzazioni terroristiche (42% del campione), gli atti volti a estirpare le radici del terrorismo e della radicalizzazione (41%) e a rafforzare i controlli lungo le frontiere esterne dell'Unione (39%). Il 40% dei cittadini europei crede che il rischio di nuovi attacchi terroristici sia alto.
Secondo tema che emerge dal sondaggio, con una percentuale del 77%, è quella del contrasto alla disoccupazione quasi a pari merito però con la richiesta di maggiori azioni UE nel campo dell'evasione fiscale che è stata indicata dal 75% degli intervistati.(77%). Seguono poi temi come la protezione delle frontiere esterne, la difesa dall'immigrazione e la protezione ambientale.
Suddividendo le risposte per singolo Paese, deve destare attenzione un dato riguardante l'Italia: la lotta alla disoccupazione e quella al terrorismo sono poste sullo stesso piano e sono al primo posto entrambe con l'88% delle indicazioni espresse dagli intervistati.