Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nuove norme Ue sull'inquinamento, meno tutela per l'aria

05/07/2016
Nuove norme Ue sull'inquinamento, meno tutela per l'ariaIl Parlamento europeo e il Consiglio d’Europa hanno varato la nuova direttiva NEC, cioè il nuovo tetto alle emissioni nazionali con il quale si stabiliscono i limiti massimi consentiti per ciascun tipo di inquinante. Dall'elenco degli inquinanti presi in considerazione (biossido di zolfo, ossidi di azoto, composti organici volatili non metanici, ammoniaca e polveri sottili) è sparito il metano preso in considerazione fino a qualche mese fa e che contribuisce alla formazione di ozono a livello del terreno. Parlamento e Commissione lo volevano includere, ma il Consiglio l’ha cancellato dal testo finale.

«UK, Francia, Italia, Polonia, Romania e Bulgaria – sostiene Louise Duprez, senior policy officer per la qualità dell’aria dell’European Environmental Bureau (EEB) – hanno preferito permettere all’industria e all’agricoltura di continuare a inquinare invece di concentrarsi su misure utili per salvare la vita dei cittadini». Ed ecco allora che già sono previste per i singoli Stati, che ora dovranno approvare i provvedimenti nazionali di attuazione delle norme comunitarie, alcune scappatoie. Ad esempio: in caso di estati secche o inverni rigidi, gli stati potranno basarsi non sul dato annuale degli inquinanti, ma sulla media degli ultimi 3 anni. E ciascuno Stato non avrà la responsabilità se uno e uno solo settore, ad esempio quello delle automobili, inquinasse molto più di quanto era stato preventivato.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.