Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Per la medicina del futuro, supervaccini prodotti in pochi giorni

07/07/2016
Per la medicina del futuro, supervaccini prodotti in pochi giorniIn uno studio realizzato al MIT di Boston, e pubblicato dalla prestigiosa rivista Pnas, un gruppo di scienziati è riuscito nell’impresa di creare un metodo per produrre vaccini in breve tempo e scatenare una risposta immunitaria molto più potente di quelli tradizionali. I ricercatori statunitensi hanno seguito la strada della creazione di vaccini a RNA, una molecola fondamentale che serve a tutti gli organismi viventi per produrre le proteine necessarie alla cellula.

L’idea è quella di somministrare l’RNA così che le cellule del nostro organismo comincino a produrre la proteina virale o batterica in questione. Questa, riconosciuta come estranea, attiva il nostro sistema immunitario a rispondere contro di essa. Gli scienziati di Boston hanno risolto il problema della somministrazione del vaccino ricorrendo adelle nanoparticelle che, come delle vere e proprie navette, trasportano gli RNA all’interno del corpo.

Dalle prime analisi, effettuate per ora nei topi, una sola iniezione di RNA coniugato alle nanoparticelle è riuscita a innescare la produzione di anticorpi per malattie quali Ebola, influenza e toxoplasmosi. Un risultato straordinario: per creare questi vaccini gli scienziati hanno impiegato solo 7 giorni. Un tempo davvero ristretto, nemmeno minimamente paragonabile a quello impiegato nella produzione dei vaccini tradizionali, che potrebbe essere la svolta nel futuro trattamento delle epidemie.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.