Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Ancora più lontano di Plutone, c'è un nuovo pianeta nel Sistema Solare

12/07/2016
Ancora più lontano di Plutone, c'è un nuovo pianeta nel Sistema SolareUn nuovo pianeta nano è stato individuato nella fascia di Kuiper, la grande nube di corpi ghiacciati che orbita ai margini del Sistema Solare. L'oggetto, chiamato 2015 RR245, è stato avvistato da un team di astronomi internazionali sulla base dei dati del Canada-France-Hawaii Telescope nell'ambito del progetto Outer Solar System Origin Survey per la ricerca di oggetti al di là di Nettuno.

I ricercatori non sono sicuri di quanto sia grande 2015 RR245: una stima fa ritenere che potrebbe essere largo oltre 600 chilometri, cosa che lo renderebbe il diciottesimo oggetto più grande nella cintura. Ha un'orbita incredibilmente ampia che lo spinge molto più lontano di Plutone e che richiede 700 anni per essere completata. Nel momento del suo massimo avvicinamento al Sole, che avverrà la prossima volta nel 2096, l'oggetto viene a trovarsi ad una distanza pari a 34 volte quella tra la Terra e il Sole.

L'Unione Astronomica Internazionale definisce un pianeta nano come un oggetto in orbita attorno al Sole e che sia abbastanza grande per avere una propria attrazione gravitazionale. Finora, solo cinque pianeti nani sono stati riconosciuti dalla IAU, quattro nella fascia di Kuiper e uno nella fascia degli asteroidi al quale è stato imposto il nome di Cerere.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies