Assemblea Anbi 2016: valorizzare le buone pratiche e fare sistema per essere al passo con il futuro
Non sono mancate le proposte ad iniziare dal Presidente della Fondazione Univerde, Alfonso Pecoraro Scanio che, nel sottolineare la necessità di valorizzare le “buone pratiche” in campo ambientale, ha annunciato un percorso comune con ANBI per arrivare a promuovere, con una mostra, le eccellenze presenti nei Consorzi di bonifica.
Una proposta “europea” è invece arrivata da Mario Guidi, Presidente di Confagricoltura, che ha reso noto un percorso avviato dalla sua Organizzazione Professionale Agricola per arrivare all’indicizzazione delle aziende rurali in base al contributo apportato alla sostenibilità ambientale. In questo ci sta, a pieno titolo, l’ottimizzazione d’uso dell’acqua irrigua.
Dino Scanavino, Presidente della Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), ha invece ribadito come i Consorzi di bonifica siano parte importante di un sistema a servizio del territorio e che va valorizzato nei confronti della società civile, nonché della classe politica.
Infine, il Direttore della Struttura di Missione #italiasicura, Mauro Grassi, ha scaldato gli animi di una platea in sintonia, perché “siamo tutti gente di cantiere”; ha così ricordato i tempi lunghissimi delle pastoie burocratiche (8 anni e mezzo è il tempo medio per realizzare un’opera pubblica), denunciando come sia diminuita, negli anni, la capacità di investimento pubblico a fronte però di una spesa pubblica inalterata.
“Non arrendiamoci però – ha concluso – altrimenti vincono loro, quelli dell’immobilismo bizantinesco. I Consorzi di bonifica stanno dalla parte della gente; l’obbiettivo comune deve essere quello di arrivare a destinare 5 miliardi all’anno alle tante problematiche, che ruotano attorno alla gestione dell’acqua: dal potabile alla salvaguardia idrogeologica.”
Ai lavori è intervenuto anche Fabio Refrigeri, Assessore alle Infrastrutture della Regione Lazio che ha parlato della riforma in corso nella Regione Lazio e di come ai Consorzi di bonifica sia riconosciuto un nuovo e più legittimante ruolo nella difesa del suolo e nella gestione della risorsa acqua irrigua.
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies