Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Un successo di sistema il riavvio del Piano Irriguo Nazionale

15/07/2016
Un successo di sistema il riavvio del Piano Irriguo NazionaleE’ con grande soddisfazione che ANBI ha accolto l’annuncio, significativamente dato alla sua annuale Assemblea dal Ministro, Maurizio Martina, di conclusione, entro l’estate, dell’iter burocratico, legato al riavvio del Piano Irriguo Nazionale, corroborato da ulteriori 500 milioni di euro, che il C.I.P.E. (Comitato Interministeriale Programmazione Economica) ha destinato, integrando il residuo stanziamento iniziale di 300 milioni.

“Questo risultato è il frutto di quella alleanza per il territorio, – commenta Francesco Vincenzi, Presidente dell’Associazione Nazionale dei Consorzi di Gestione e Tutela del Territorio e della Acque Irrigue (ANBI) – per la quale ci impegniamo e di cui si è avuta percezione proprio all’Assemblea ANBI: i rappresentanti di Governo e Parlamento presenti insieme a quelli delle Regioni, delle Organizzazioni Professionali Agricole e del mondo ambientalista hanno dimostrato comunanza di sensibilità verso un nuovo modello di sviluppo, cui i Consorzi di bonifica concorrono anche in termini di innovazione come testimoniano il sistema irriguo “esperto” Irriframe e la recente area di sperimentazione applicata Acqua Campus. Ora, però- indica il Presidente ANBI - dobbiamo guardare all’Europa tradizionalmente lontana dalle esigenze dell’agricoltura irrigua mediterranea. Per questo, ANBI entrerà nel Copa-Cogeca, l’organizzazione comunitaria degli agricoltori, per affermare la valenza multifunzionale dell’irrigazione e difenderla dagli irresponsabili attacchi di chi inquina e non paga, scaricando tali oneri sugli utilizzatori finali: gli agricoltori e, di conseguenza, i consumatori.”





Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies