Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L'economia che funziona di più è quella 'buona'

18/07/2016
L'economia che funziona di più è quella 'buona'Essere 'coesivi' conviene? Il concetto viene definito nel libro del giornalista Antonio Cianciullo e di Ermete Realacci,presidente onorario di Legambiente, pubblicato nel 2005, quando si definisce la Soft Economy come “un’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione ma anche sull’identità, la storia, la creatività, la qualità. Un’economia in grado di coniugare coesione sociale e competitività e di trarre forza dalle comunità e dai territori”. Annualmente la Fondazione Symbola e Unioncamere dedicano alla Sotf Economy un festival, a Treia in provincia di Macerata, quest'anno dal titolo “Coesione è Competizione. Le nuove geografie della produzione del valore in Italia”.

L’analisi condotta da Fondazione Symbola e Unioncamere ha evidenziato la maggiore produttività delle imprese ‘coesive’ nei confronti di altre imprese, istituzioni, consumatori e terzo settore: il 47% di queste imprese infatti ha registrato aumenti di fatturato nel 2015 rispetto all’anno precedente, contro il 39 per cento delle imprese 'non coesive'. Per quanto riguarda l’occupazione, il 10% delle imprese coesive ha dichiarato assunzioni nel 2015, contro il 6% di quelle non coesive. Sul fronte delle esportazioni, le imprese coesive hanno registrato ordini dall’estero in aumento nel 50% dei casi, a fronte del 39% delle non coesive

Secondo lo studio di Symbola e Unioncamere, le imprese coesive sono attente all’ambiente e ai valori sociali: il 53% di queste imprese investe infatti in prodotti e tecnologie ecocompatibili, contro il 38% delle imprese non coesive. La conclusione è immediata: le aziende sono sempre più consapevoli del fatto che una quota importante del successo dei propri prodotti e servizi si gioca oggi anche su aspetti non meramente economici ma valoriali.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies