Mostra del Cinema 2016: un grande omaggio al cinema napoletano
Anche quest'anno il direttore, Alberto Barbera, ha omaggiato il grande cinema e un grande regista: Paolo Sorrentino.
Questa la grande prima conferma ufficiale: in prima mondiale il 3 settembre, sarnno presentate nella sezione fuori concorso, le prime due puntate dell'ultimo progetto di Sorrentino, The young Pope.
Si tratta di una grande produzione internazionale con un cast di eccellenza, oltre a Jude Law che è il protagonista, troviamo tra tanti nomi, quelli di Silvio Orlando e Diana Keaton.
La mini serie andrà in onda da ottobre in sei paesi europei, in Italia sarà distribuita da Sky che è in co-produzione con HBO e Canal+.
La trama, da poco rivelata, narra della storia del primo Papa americano, Lenny Belardo, (Pio XIII). Scelto dietro per una strategia mediatica, il giovane Papa cerca di ritrovare un Dio giusto e migliore da ridare agli uomini e a se stesso.
Per Paolo Sorrentino questa è la seconda venuto alla Mostra, la prima risale al lontano 2001, quando venne scelta per il concorso il suo film “L'uomo in più”, con Toni Servillo protagonista.
All'epoca la manifestazione cinematografica portò molto bene a Sorrentino, lanciando nel mondo delle pellicole un nuovo regista che aveva tanto da dire. Da lì a poco si è rilevato un nuovo maestro di cui la Mostra del Cinema ne riconosce la bravura con una prima visione straordinaria.
Sabrina Marcon
Napoliontheroad