Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Nei Ministeri, non premi di produttività, ma regali per anzianità

20/07/2016
Nei Ministeri, non premi di produttività, ma regali per anzianità Due economiste della Banca d’Italia, Roberta Occhilupo e Lucia Rizzica, hanno analizzato un campione di 2.159 dirigenti ministeriali cercando di capire come vengano redatte le cosiddette pagelle dei dirigenti pubblici e come vengano distribuiti i premi annuali in busta paga. L'esito del rapporto è davvero sconcertante perché si registra un “sostanziale appiattimento dei premi erogati, il cui ammontare risulta influenzato solamente dall’età”. Niente valutazioni di merito, insomma per i 48mila dirigenti pubblici italiani che comunque si spartiscono 800 milioni di premi: per ogni anno di età la gratifica si alza del 6%.

In genere i premi vengono dati quasi nella stessa misura a tutti i manager. Scrive il rapporto di Bankitalia: “Il possesso di un titolo di studio post-laurea, la conoscenza delle lingue straniere, le esperienze lavorative pregresse, non incidono sulla retribuzione di risultato. Neanche le competenze tecniche del dirigente sembrano avere un peso: i dirigenti che ricoprono cariche nei settori affini a quello di laurea ricevono una retribuzione di risultato pari a quella degli altri”.

Le conclusioni della ricerca portano a parlare di “inefficacia dell’attuale sistema di valutazione”, additando tra le cause dell’insuccesso “regole rigide e farraginose che si applicano in modo indifferenziato” indipendentemente dal tipo di amministrazione, “una carente programmazione degli obiettivi strategici” e “l’insufficiente autonomia gestionale e organizzativa riconosciuta ai dirigenti”.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.