Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Innovazione, quadro di valutazione dei Paesi UE

22/07/2016
Innovazione, quadro di valutazione dei Paesi UEL'Unione europea si dimostra una delle economie più innovative. All'interno dell'Unione, infatti, il settore dell'innovazione guadagna terreno rispetto a Stati Uniti e Giappone.

Questo dato si evince dalla pubblicazione dei risultati del 2016 di tre importanti strumenti di valutazione: il quadro europeo di valutazione dell'innovazione, il quadro di valutazione dell'innovazione regionale e l'Innobarometro.

Il quadro europeo di valutazione dell'innovazione fornisce una valutazione comparativa delle prestazione nel campo della ricerca e dell'innovazione dei paesi dell'UE e di alcuni paesi terzi. La relazione del 2016 comprende, per la prima volta, una sezione rivolta al futuro centrata al futuro centrata sui recenti sviluppi, sulle tendenze e sui cambiamenti previsti.

Il quadro di valutazione dell'innovazione regionale è il corrispondente regionale del quadro europeo di valutazione dell'innovazione e valuta la rese innovative a livello delle regioni europee.

L'innobarometro illustra le tendenze e gli atteggiamenti recenti in relazione alle attività innovative delle imprese nei paesi dell'UE, in Svizzera e negli Stati Uniti.

Le principali conclusioni delle tre relazioni pubblicate sono le seguenti:

• La Svezia è ancora il leader dell'innovazione dell'UE, seguita da Danimarca, Finlandia, Germania e Paesi Bassi;

• I leader dell'UE per settore specifico di innovazione sono: Svezia (risorse umane e qualità della ricerca accademica); Finlandia (condizioni del quadro finanziario); Germania (investimenti privati nell'innovazione); Belgio (reti e collaborazione nel campo dell'innovazione); Irlanda (innovazione nelle piccole e medie imprese);

• I paesi in cui l'innovazione registra un'espansione più celere sono la Lettonia, Malta, la Lituania, i Paesi Bassi e il Regno Unito;

• Poli innovativi regionali esistono anche in Italia: per esempio in Piemonte e Friuli-Venezia Giulia;

• Nel complesso, il propulsore fondamentale per diventare un leader nell'innovazione è l'adozione di un sistema di innovazione equilibrato che combini un livello adeguato di investimenti pubblici e privati, partnership efficaci per l'innovazione tra imprese e mondo accademico, una solida base di istruzione e la ricerca d'eccellenza;

• La specializzazione in tecnologie abilitanti fondamentali aumenta le rese innovative regionali, in particolare nel campo dei materiali avanzati, delle biotecnologie industriali, della fotonica e delle tecnologie di fabbricazione avanzate;

• Nel corso dei prossimi due anni è previsto il miglioramento delle rese innovative dell'UE. Per il prossimo anno la maggioranza delle imprese prevede di mantenere o aumentare il livello di investimenti nell'innovazione.

Corina Crețu, Commissaria per la Politica regionale ha affermato: "Le strategie per la specializzazione intelligente aiutano gli Stati membri e le regioni a far leva sulle loro potenzialità concorrenziali nell'ambito della ricerca e dell'innovazione e a trovare occasioni di collaborazione tra il mondo imprenditoriale e quello accademico.

Un'altra dichiarazione proviene da Elżbieta Bieńkowska, Commissaria per il Mercato interno, l'industria, l'imprenditoria e le PMI: "È mio desiderio che l'Europa sia un luogo dove le PMI innovative e le start-up fioriscono e si sviluppano nel mercato unico. Ciò richiede uno sforzo concertato. A livello dell'UE occorre semplificare il regolamento sull'IVA, adeguare le norme in materia d'insolvenza, rendere più accessibili le informazioni sulle prescrizioni normative e impegnarsi ad elaborare un quadro giuridico in materia di proprietà intellettuale che sia chiaro e tenga conto delle esigenze delle PMI".

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies