Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Come fare la "Quarta Rivoluzione Industriale" in Italia

26/07/2016
Come fare la La Commissione Attività produttive della Camera ha presentato la Relazione conclusiva dell’indagine conoscitiva "La rivoluzione industriale 4.0 – Quale metodo applicare al tessuto industriale italiano – Strumenti per favorire la digitalizzazione delle filiere industriali nazionali". L'obiettivo è, ovviamente, formulare un vero e proprio “Piano”, per incrementare la produttività delle imprese italiane e dare inizio a quella che può essere identificata come la "Quarta Rivoluzione industriale".

«L’Italia deve saper cogliere la sfida dell’Industria 4.0 per diventare competitiva sul piano internazionale ed ottenere un aumento di produttività del 30-50% grazie all’uso delle nuove tecnologie» ha sostenuto nella sua presentazione Guglielmo Epifani, Presidente della Commissione parlamentare. «La questione industriale – gli fa eco il Presidente di Confindustria, Vincenzo Boccia – deve essere riportata al centro dell’attenzione del Paese. L’industria italiana può diventare la boutique del mondo, offrendo prodotti 'sartoriali' con una elevata qualità artigianale, pure restando in una dimensione industriale».

Il documento elaborato dalla Commissione Attività produttive della Camera individua cinque pilastri sui quali costruire una “Strategia Industria 4.0”: una governance che si avvalga di una cabina di regia a livello governativo e delinei gli obiettivi da realizzare nella loro specificità; le infrastrutture abilitanti, a cominciare dalla banda ultra-larga; le diffusione delle competenze digitali con la formazione rivolta a tutte le figure professionali; e poi tanta ricerca e innovazione open per promuovere standard aperti.

Il Ministro dell’Economia e delle Finanze Pier Carlo Padoan, commentando il report, ha rilevato come ci sia una «frattura crescente tra le aziende che usano le nuove tecnologie e le altre, perciò servono incentivi per rafforzare la filiera e le reti».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies