Dal primo luglio i vacanzieri sono più tutelati dal dissesto delle agenzie
Dal 1° luglio 2016 entra in vigore la nuova normativa europea in materia di rimborsi per i viaggiatori, la legge n. 115/2015), che modifica radicalmente il codice del turismo relativamente alla tutela dei consumatori colpiti dal dissesto economico del tour operator e dell’agenzia viaggi. Le nuove regole europee stabiliscono che che il viaggiatore verrà rimborsato da una polizza assicurativa o da garanzie bancarie che l’agenzia viaggi o il tour operator sono obbligati ad avere, per rimborsare il costo del pacchetto viaggio o anche garantire il rientro immediato del turista.
Sarà rimborsato anche chi ha usufruito delle formule “prenota presto”: la norma infatti stabilisce la possibilità, per i pacchetti prenotati fino al 31/12/2015, di proporre istanze di rimborso entro tre mesi dalla data in cui si è concluso o si sarebbe dovuto concludere il viaggio. Una notazione di non poco rilievo, dato che molti tour operator hanno la formula “prenota presto” che garantisce forti sconti sul pacchetto viaggio se prenotato con un largo anticipo.