Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Inquinava sì, ma la sanzione italiana è davvero esigua

11/08/2016
Inquinava sì, ma la sanzione italiana è davvero esigua L'Italia è stata particolarmente clemente con Volkswagen, uno tra i Paesi in assoluto più accondiscendente. Per il Dieselgate, costato 15 miliardi negli USA alla casa automobilistica, è stato applicato il massimo possibile secondo le nostre norme Antitrust, cioè 5 milioni di euro in tutto. L'AGCM ha appurato che il colosso tedesco ha attuato nel nostro Paese una pratica commerciale scorretta su circa 700mila vetture coinvolte: Volkwagen quindi pagherà qualcosa come 7 euro e 14 centesimi per ciascuna vettura inquinante venduta.
Nulla da eccepire, quindi, sull'azione dell'AGCM che ha effettivamente riscontrato “una condotta gravemente contraria agli obblighi di diligenza professionale, idonea a falsare in maniera rilevante il comportamento economico dei consumatori". L'AGCM sostiene che a partire dal 2009 l'omologazione di alcuni motori diesel “è stata ottenuta attraverso l’utilizzo di software in grado di alterare il comportamento del veicolo durante i test di banco per il controllo delle emissione inquinanti”. Volkswagen Ag e Volkswagen Group Italia, nemmeno di fronte ad una pena così esigua, “ritengono che la decisione dell’AGCM presenti fondati motivi di impugnazione e pertanto presenteranno ricorso al Tar”.
Rischia che ben più preoccupante sarà per la casa automobilistica la guerra “in casa”: la Baviera ha comunicato l'intenzione di denunciare Volkswagen per danni per la perdita di 700mila euro del fondo pensioni del Land, ma anche della perdita di valore delle 58.000 azioni privilegiate in mano alle istituzioni locali.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies