Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Dalle città del futuro una speranza contro il riscaldamento globale

26/08/2016
Dalle città del futuro una speranza contro il riscaldamento globaleCertamente le grandi città assorbono una grande quantità di energia, con un impatto ambientale assai pesante, ma offrono anche grandi opportunità per indirizzare il sistema energetico globale verso una maggiore sostenibilità. Il rapporto dell’Agenzia internazionale dell’energia (Iea) “Energy Technology Perspectives 2016”, presentato in Italia dall’Enea, si concentra proprio sul percorso necessario per rispettare gli impegni presi alla Cop 21 di Parigi e conclude che è prioritario agire sugli agglomerati urbani, dove si concentrano già più della metà della popolazione globale e circa l’80% del Pil mondiale.

Dovessimo continuare con le politiche attuali, nel 2050 secondo l’Iea ci troveremo con una domanda di energia primaria nelle città più alta del 70% rispetto ai livelli del 2013 e con emissioni maggiori del 50%. Le parole chiave della ricetta dell’Iea sono “tecnologie pulite” e “decoupling”, che consiste nello sganciare la crescita economica e demografica dall’inquinamento atmosferico. Uno degli ambiti fondamentali sui quali agire è quello degli edifici migliorando efficienza energetica di quelli esistenti e prevedendo l’installazione di tecnologie per il riscaldamento e il raffreddamento che siano più efficienti delle attuali.

Per quanto riguarda la domanda di elettricità, l’Iea evidenzia le potenzialità ancora inutilizzate del fotovoltaico ricordando che i pannelli solari potrebbero soddisfare fino al 32% della domanda elettrica urbana e il 17% della domanda elettrica globale al 2050. Un’altra opportunità potrebbe arrivare dallo sfruttamento del calore industriale in eccesso: l’80% di questa energia oggi inutilizzata si trova nei Paesi in via di sviluppo, quelli dove anche le aree urbane sono destinate a crescere di più nei prossimi decenni.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies