Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Una esperienza mistica in 3D al modico prezzo di 10 dollari

27/08/2016
Una esperienza mistica in 3D al modico prezzo di 10 dollariUna voce che sussurra in sottofondo, vasti orizzonti su cui allargare lo sguardo, l’albero della conoscenza, il fico sotto cui si dice che Buddha abbia trovato l’illuminazione. Tutti i dettagli somo perfettamente curati e la visione è in 3D: la meditazione trascendentale sposa la realtà virtuale. L'idea è di Deepak Chopra, guru e autore di più di 80 libri, che ha presentato nei giorni scorsi a Los Angeles “Finding your true self”, un viaggio interiore realizzato tramite un visore VR così da sfruttare l’ambiente ipnotico di una simulazione virtuale per proporre un’esperienza mistica.

Assieme al figlio Gotham e alla società Wevr, per appena dieci dollari si possono comprare venti minuti di “illuminazione” già predisposti in una apposita app, a breve sul mercato, collegando il proprio smartphone o tablet a uno dei sempre più diffusi visori per la realtà virtuale. E per chi avesse una esigenza mistica urgente, si pensa anche alla possibilità di creare appositi spazi di 'meditazione 3D' in aeroporti, stazione dei treni e tutti i luoghi nei quali un gran numero di persone potrebbe sentire il bisogno di riconnetersi alla propria realtà mistica.

I progressi dell’informatica, e della scienza in genere, sono tali da porre nuovi dilemmi etici e morali, che vanno oltre l’aspetto puramente tecnico. Chopra ha affermato nel corso della presentazione del suo progetto che: «Se non sei al passo con la tecnologia, non sei in contatto con lo spirito dei tempi e tanto vale che lasci perdere». Trascendenza e pragmatismo vengono quindi a contatto nel segno del 3D?

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.