Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Allarme negli Usa per la pericolosissima diffusione degli oppiacei sintetici

28/08/2016
Allarme negli Usa per la pericolosissima diffusione degli oppiacei sinteticiFentanil: il nome di questo oppiaceo sintetico, generato in laboratorio e che si ritiene abbia effetti tra le 50 e le 100 volte più potenti della morfina, ha occupato le prime pagine dei giornali di tutto il mondo nello scorso mese di aprile per l'overdose della quale è rimasto vittima il celebre Prince. Ora, secondo la Drug Enforcement Agency (DEA) il crescente commercio illegale di questa sostanza, sintetizzata in laboratori clandestini, sta provocando negli Stati Unita una vera e propria epidemia di morti per overdose.

Secondo quanto si legge nella nuova ricerca prodotta dai Centers for Disease Control and Prevention, il mercato nero miscela il fentanil con altri farmaci contraffatti, viene miscelato con altre sostanze e può essere venduto anche come eroina senza all'insaputa degli stessi acquirenti, con conseguenze gravissime.

In 27 diversi Stati dell'Unione, il numero di persone uccise è quasi raddoppiato nell'anno tra il 2013 ed il 2014. Il CDC sta analizzando i tassi di prescrizione e sequestri di droga in quest'arco temporale e ha riscontrato che le prescrizioni mediche, il farmaco legale è regolarmente utilizzato per i pazienti che non possono utilizzare la morfina, sono rimaste costanti mentre i sequestri da parte delle forze dell'ordine sono salito del 426%. Quindi , conclude il CDC, “l'epidemia senza precedenti nella portata” è dovuta ad un massiccio afflusso di fentanil fabbricato illegalmente.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.