Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Anche per le notizie sul web, la UE imporrà un copyright

30/08/2016
Anche per le notizie sul web, la UE imporrà un copyrightLa Commissione europea è decisa a intervenire per proteggere il mercato editoriale europeo ed intende farlo costringendo i grandi colossi del web, come Google e Facebook, a pagare agli editori i diritti per l’utilizzo delle notizie pubblicate sui loro motori di ricerca. In una prima bozza del testo che andrà in discussione a settembre, la Commissione spiega che da un lato “c’è in gioco la sostenibilità dell’industria editoriale europea”, dall’altro c’è un rischio di “conseguenze sul pluralismo dell’informazione e sulla sua qualità”.

Oggi Google, e per certi versi anche Facebook, decidono in base ai propri algoritmi quali notizie offrire a chi effettua ricerche nel suo motore e con quale priorità. Il link che rimanda al sito è accompagnato dal titolo dell’articolo e dall’incipit del testo. Da un lato questo porta traffico ai siti Internet, dall’altro però Google “sfrutta” le notizie offerte dalle testate. Spesso a costo zero, anche se in molti casi ci sono stati accordi tra il colosso del web e alcuni editori. Ma per le singole aziende non è facile negoziare perché, come nota la bozza della Commissione, Google parte da una posizione molto forte.

La normativa europea sul copyright già protegge, per esempio, le etichette discografiche, le case cinematografiche o le emittenti radiotelevisive. «Si tratta di estendere questi diritti connessi anche alle aziende editoriali che producono informazioni» spiegano dalla Commissione Ue. L’intenzione della Commissione è di fornire una cornice giuridica che consenta alle singole aziende editoriali di avere una base solida sulla quale intavolare le trattative con multinazionali come Google.



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies