Venezia 73...Terrore e meraviglia , il doppio carattere del film evento speciale alle Giornate degli Autori
Con il suo direttore della fotografia Sophia Takal si è dichiaratamente ispirata a ‘Tre Donne‘ ed ‘Images‘ di Altman , usando le sue stesse lente zoomate ed i suoi movimenti di camera per costruire la densità della suspence. Addirittura sembra che abbiano acquistato un vecchio zoom degli anni ’60 come quelli che Altman poteva aver usato per i suoi films . Inoltre , come dichiara la stessa regista , l’idea del fantasma che diventa sempre più minaccioso, viene direttamente da ‘ La Sera della Prima ‘ di Cassavetes.
‘Penso che le donne registe siano più abili dei maschi nel comprendere la complessità di un personaggio femminile senza aver bisogno di renderlo attraente .’ Takal affronta con maturità , seppur in chiave thriller ,il confronto del sessismo sistematico che mette le donne l’una contro l’altra, e lucidamente esprime il peso psichico che ciò comporta , in una densissima cascata di immagini che comprendono la collera , la paura , i pensieri pericolosi cosi’ come le insidie della natura che minacciano di portare le protagoniste alla follia . Il risultato è una vertiginosa spirale che ricorda Brian De Palma ma se possibile anche più denso di suspence.
MARIATERESA CRISIGIOVANNI
Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277
- e-mail:
- info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it - telefono:
- +39 041 5952 495
+39 041 5952 438 - fax:
- +39 041 5959 224
- uffici:
- via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina
Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.
-
Direttore:
Fabrizio Stelluto -
Caporedattore
Cristina De Rossi -
Webmaster
Eros Zabeo -
Sede:
via Elsa Morante, 5/6
30020 Marcon
Venezia - Informativa cookies