Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Sono 21 le imprese di Confartigianato Veneto alla 3a edizione di Origin Passion and Beliefs

02/09/2016
Sono 21 le imprese di Confartigianato Veneto alla 3a edizione di Origin Passion and BeliefsNove da Treviso, sette dal Vicentino, due rispettivamente dalle provincie di Padova e Verona e una da Venezia. Queste le 21 aziende (su 45 presenti, con altresì una cinquantina di designer) con cui Confartigianato Imprese Veneto si conferma, di gran lunga, la protagonista della 3°edizione di Origin Passion and Beliefs, l’innovativo laboratorio espositivo dedicato alla filiera della moda, che si svolgerà dal 6 settembre all’8 per la prima volta all’interno del quartiere fieristico milanese di Rho-Pero, in concomitanza con Milano Unica.

Il trasferimento è frutto dell’accordo di collaborazione tra il player fieristico internazionale Fiera di Vicenza, e Milano Unica, prestigioso salone italiano del tessile volto a realizzare la prima piattaforma di offerta integrata di prodotti semilavorati di altissimo livello, della manifattura Made in Italy in grado di creare capi unici per i brand del lusso e indipendenti, e di designer di tutto il mondo.

Ben 21, quindi, le imprese socie partecipanti con il proprio stand, undici del tessile, nove della pelletteria ed una delle pietre, ma non solo. Diversi gli avvenimenti importanti che vedranno la Confartigianato Protagonista in particolare la conferenza stampa di presentazione del progetto pilota Etichetta Parlante realizzata in collaborazione con la Regione Veneto Assessorato alle Attività Produttive (6 settembre ore 15 area eventi pad.12) ed il convegno “Origine & Originale” con la partecipazione dell’eurodeputata Laura Comi (7 settembre ore 14.30 area eventi pad 12).

“Abbiamo investito molto –spiega il Presidente della Federazione Moda Giuliano Secco- in un progetto in cui crediamo. Non esiste infatti in Europa una simile “piattaforma di interconnessione” in cui far congiungere tutte le competenze del mondo del fashion e dell’accessorio, la produzione tecnica e i materiali. Non a caso questo progetto nasce qui in Veneto, regione dove sopravvivono ancora oggi per intero tutte le filiere della produzione. Speriamo inoltre che l’incontro tra noi super fornitori ed gli oltre 50 designer indipendenti selezionati all’interno della piattaforma internazionale di scouting not just a label (njal) porti i frutti sperati. E’ una scommessa. Noi siamo pronti, spero lo siano anche questi giovani”.

“Ribadisco l’originalità del Salone –conclude Secco- ed il coraggio che ha avuto fiera di Vicenza che si riconferma non solo promotore del sistema produttivo dell’accessorio d’alta gamma italiano ma di tutta la manifattura, sostenendo e valorizzando noi Super Fornitori dell’intera filiera moda. Un progetto che ha visto anche il sostegno concreto ed importante di Regione Veneto”.

CDR

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.