Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Test nucleare in Corea - Dichiarazione dell'Alto Rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini

09/09/2016
Test nucleare in Corea - Dichiarazione dell'Alto Rappresentante/Vicepresidente Federica Mogherini Qualche ora fa la Repubblica popolare democratica di Corea (RPDC) ha effettuato l'ennesimo test nucleare. Si tratta di un'altra violazione diretta degli obblighi internazionali della RPDC che la impegnano a non produrre e a non testare armi nucleari, come stabilito in varie risoluzioni del Consiglio di sicurezza della Nazioni Unite, e di una grave minaccia per la pace e la sicurezza dell'intera regione e non solo.

Il percorso che la RPDC deve seguire è chiaro e non ci sono alternative; la RPDC deve rispettare i propri obblighi e abbandonare tutte le armi nucleari in suo possesso e i suoi programmi nucleari in modo definitivo, verificabile e irreversibile. Chiedo alla RPDC di riprendere un dialogo credibile e significativo con la comunità internazionale, in particolare nel quadro dei colloqui a sei, e di abbandonare questo comportamento illegale e estremamente pericoloso.

Sono stata in contatto con Lassina Zerbo dell'Organizzazione del trattato sulla messa al bando totale degli esperimenti nucleari (CTBTO) e ho appena parlato con il Ministro degli Affari esteri della Repubblica di Corea Yun Byung-Se.

Auspichiamo che il Consiglio di sicurezza dell'ONU affronti la questione e adotti una posizione ferma ed efficace. Coordineremo strettamente la nostra azione con le sue decisioni.

Fonte: Rappresentanza a Milano della Commissione europea

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies