Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Il Parlamento UE in soccorso dell’Italia sui migranti

19/09/2016
Il Parlamento UE in soccorso dell’Italia sui migrantiNel corso della seduta plenaria di settembre, giovedì 15, il Parlamento Europeo ha approvato, con 470 voti a favore, 131 contrari e 50 astensioni, una risoluzione non vincolante con la quale si chiede ai Paesi dell'UE di onorare gli impegni presi e accettare i rifugiati trasferiti dalla Grecia e dall'Italia per alleviare la pressione migratoria su questi due Paesi "in prima linea" e, allo stesso tempo, per scoraggiare gli arrivi irregolari, aprendo vie legali e sicure verso l'UE.
Nel dibattito in aula, la relatrice Ska Keller (Verdi/ALE, DE) ha sottolineato che lo schema di ricollocazione rappresenta un vero e proprio strumento di solidarietà che «deve essere rafforzato e non reso meno efficace. Il problema è rappresentato dal fatto che gli Stati membri semplicemente non stanno attivandosi a sufficienza» tanto che alcuni Paesi non hanno ancora accolto nemmeno un rifugiato. I deputati sottolineano nel corso del dibattito che la necessità di trasferimento di emergenza dalla Grecia e dall'Italia verso altri Stati membri dell'UE resta elevata, vista l’urgente situazione umanitaria in Grecia e il rischio di deterioramento in Italia.
Invece, nonostante i Paesi UE abbiano deciso di ricollocare 160.000 richiedenti asilo entro due anni, solo una piccola percentuale di persone è stata finora ricollocata. Ecco allora la sollecitazione del Parlamento affinché ogni Paese UE metta a disposizione almeno un terzo dei loro luoghi di ricollocazione promessi entro il 31 dicembre 2016.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies