Nutella e Parmigiano Reggiano tra le marche più influenti in Italia
Interessante notare che Nutella, al quinto posto di questa classifica, viene percepita come all’avanguardia e affidabile, pervasiva sia in termini di investimenti pubblicitari che di capillarità distributiva ed utilizzo quotidiano. Il Parmigiano Reggiano, al nono posto, ha, tra i suoi fattori determinanti, l’affidabilità e la responsabilità sociale, una marca consolidata, di uso quotidiano, fidata, in cui si crede e che si raccomanda volentieri. Il fatto che gli unici marchi italiani presenti nella top ten operino nel campo agroalimentare, conferma il primato enogastronomico del Made in Italy e sottolineano come, malgrado il classifica siano entrate marche ben più moderne ed in voga, i prodotti tradizionali legati alla tavola e alla convivialità non passino mai di moda. Ed anche gli italiani attribuiscono a questi marchi del Made in Italy agroalimentare quella eccellenza che è sinonimo di qualità e di affidabilità e che in tutto il mondo ha il massimo riconoscimento.