Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Volgari, disordinati, ubriachi, cioè intelligenti?

23/09/2016
Volgari, disordinati, ubriachi, cioè intelligenti?Non tutte le ricerche, per quanto scientifiche, possono essere accettate acriticamente come assolutamente vere. Ad esempio quelle sull'intelligenza delle persone. John D. Mayer, psicologo della Western Reserve University, sostiene che chi consuma più alcol è più intelligente e ha una mente più viva, questo perché il consumo di sostanze che, come l’alcol, alterano la mente, è “parte delle esperienze evolutive” che permettono di sviluppare un’intelligenza viva.

La ricerca dello psicologo americano ha coinvolto 1.500 persone, di cui sono stati analizzati stile di vita e livello di intelligenza e porta ad una conseguenza davvero devastante: “i bambini più intelligenti saranno più propensi a sviluppare dipendenze”. Più accettabile è l'idea, formulata da un gruppo di scienziati questa volta inglesi, che la “genialità” sia in relazione con l’allattamento al seno in quanto il consumo del latte materno consente ai bambini di avere un Q.I più alto di sette punti rispetto a chi è stato nutrito con latte artificiale.

Essere intelligenti poi non si coniuga necessariamente con comportamenti corretti nella vita quotidiana. Secondo uno studio di alcuni ricercatori del Minnesota, chi solitamente non dice parole volgari limita indirettamente la propria terminologia mentre, secondo i risultati raccolti, i soggetti che imprecano più di frequente sono tendenzialmente molto sarcastici e retorici. Inoltre i soggetti dal quoziente intellettivo elevato tendono ad essere molto disordinati perché preferiscono perseguire solo ciò che vogliono e vivere in un ambiente disordinato indica il voler rompere con la tradizione, creando così un nuovo flusso di creatività.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.