Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

A processo UE il deficit di bilancio di Spagna e Portogallo

28/09/2016
A processo UE il deficit di bilancio di Spagna e PortogalloLe Commissioni dell'europarlamento per lo sviluppo regionale e gli affari economici discuteranno agli inizi di ottobre della possibilità di sospensione dei fondi strutturali per Spagna e Portogallo. L'incontro si svolgerà a Strasburgo con la Commissione Ue. Il caso è scoppiato lo scorso 12 luglio, quando il Consiglio ha deciso che la Spagna e il Portogallo non erano riusciti a adottare misure efficaci in risposta alle raccomandazioni circa misure per correggere i rispettivi disavanzi sotto giudizio perché eccessivi. Uno sforamento del patto di stabilità e crescita che ha innescato la procedura contro i due Paesi iberici.

La decisione del Consiglio obbliga legalmente la Commissione a proporre una sospensione di parte degli impegni della UE relativamente ai fondi strutturali e di investimento per il 2017. Il Parlamento europeo ha invitato la Commissione a un confronto prima che la Commissione stessa presenti una proposta e l'incontro di Strasburgo è parte di questa procedura. In sede europea questa viene definita “dialogo strutturato”, ai sensi dell'articolo 23 del regolamento recante disposizioni comuni. La discussione verterà sui due aspetti della questione che coinvolge Spagna e Portogallo: da un lato la possibilità di una sospensione dei fondi strutturali europei e dall'altro la più generale questione della governance economica in Paesi a così elevato disavanzo (questione per altro non molto lontana dalla realtà italiana).
Le prossime iniziative saranno decise nella prima settimana di ottobre dalla Conferenza dei presidenti della quale sono partecipi il Presidente del Parlamento europeo e i leader dei gruppi politici.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies