Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

MISE mette online il primo registro italiano dei lobbisti

29/09/2016
MISE mette online il primo registro italiano dei lobbisti Il Ministero dello sviluppo economico ha reso disponibile online il Registro Trasparenza: attraverso una verifica in tempo reale, i cittadini possono controllare l’operato della Pubblica Amministrazione avendola garanzia della regolarità del “processo decisionale”. La nascita del Registro è una conseguenza dell'iniziativa congiunta della Commissione e del Parlamento Europeo che anche in seno all'istituzione comunitaria hanno voluto un “Registro per la Trasparenza” al quale devono iscriversi le organizzazioni e i cittadini che svolgono attività di promozione e di rappresentazione di interessi. Insomma i lobbisti.
Il Ministero dello sviluppo economico è il primo Ministero, in Italia, ad adottare il modello utilizzato dalle istituzioni europee e vuole che tutte le interazioni della sua azione con i suoi interlocutori istituzionali siano trasparenti oltre che i suoi processi decisionali siano presi con la più alta partecipazione di gruppi ed organizzazioni di rappresentanti di interessi specifici e di questo vuole dare più ampia garanzia e dimostrazione ai cittadini. Nel portale creato dal Ministero per l’iscrizione al Registro della Trasparenza si trovano anche le Linee Guida per l’iscrizione al Registro. Il Registro è visto dal MISE come uno strumento di partecipazione attiva e controllo in attesa di un intervento regolamentatorio della materia della rappresentazione degli interessi.
Nel sito web pubblico, si trova anche un Codice di Comportamento dei dipendenti del MISE. L'obiettivo è quello di determinare norme di condotta che da un lato garantiscano la qualità dei servizi e dall'altro prevengano fenomeni di corruzione attraverso il rispetto dei doveri costituzionali di diligenza, lealtà, imparzialità e servizio esclusivo alla cura dell’interesse pubblico. Una strada per evitare l’illecito e l'illegittimo nell’azione amministrativa, comunque garantendo la rappresentanza dei legittimi interessi dei cittadini nelle decisioni da assumere

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.