Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Colture celesti: nuove frontiere dell’agricoltura

29/09/2016
Colture celesti: nuove frontiere dell’agricolturaDai tetti coltivati alle piantagioni spaziali, passando magari per le colture subacquee: se ne parlerà all’International Inventors Exhibition, venerdì 14 Ottobre prossimo, in un convegno promosso dall’Università di Bologna sul tema della “smart agricolture”.

La riflessione di partenza è semplice: per sfamare il mondo, c’è bisogno di produrre maggiore cibo e quindi di utilizzare ogni spazio disponibile; ne discende la proposta di trasformare i capannoni industriali dismessi o mai utilizzati in grandi serre così come di coltivare tetti e pareti verticali degli edifici. L’orticoltura di città rappresenta quindi non solo un hobby, ma un nuovo approccio culturale, sfruttando le più recenti ricerche nel campo delle colture “fuori suolo” o idroponiche.

Il confronto su colture in ambienti inusuali coinvolgerà anche lo spazio, per il quale c’è già chi sta studiando come impiantare un orto su Marte. L’arrivo del primo uomo sul “pianeta rosso” non è ormai lontano e, visto che il viaggio occuperà qualche mese, è ipotizzabile che la missione duri un periodo sufficientemente lungo da ritenere non sostenibile una dieta fatta solo di pillole e prodotti liofilizzati. Ne deriva la necessità di pensare a “serre marziane”, dove i prodotti agricoli assumeranno non solo un valore alimentare, ma avranno il ruolo di “cordone ombelicale” con la madre terra.

“Coltivare la città diffusa” potrebbe essere lo slogan dell’impegno agricolo dell’International Inventors Exhibition che, dopo aver scelto Venezia come esempio della “città inventata”, valorizza il Veneto centrale come esperimento di parco agroapaesaggistico metropolitano e regione dove, non a caso, è stato coniato il concetto di territorio agropolitano.

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies