Inaugurata la nuova area giochi inclusiva a Valecenter
Si tratta di un'area concepita per consentire ai bambini di divertirsi assieme, senza barriere architettoniche e senza divisioni, composta da uno scivolo, una rampa di passaggio, tre installazioni dove i bambini possono arrampicarsi, un tappeto elastico e una pavimentazione antisdrucciolo con la riproduzione del tradizionale “campanon”.
“Siamo molto felici di poter mettere a disposizione della cittadinanza quest’area – ha sottolineato il Direttore Alberto Marinelli - che potrà essere utilizzata veramente da tutti, grazie a una serie di giochi che aiutano a creare momenti d'incontro e condivisione".
Questo investimento di 30.000 euro si inserisce in un contesto di facile accessibilità che, grazie anche ai numerosi servizi del centro commerciale, fa dell'area giochi, a tutti gli effetti, un punto di incontro e di gioco per tutti i bimbi e le famiglie.
"E' un intervento molto significativo – ha dichiarato il sindaco di Marcon, Andrea Follini- che viene realizzato in uno spazio fruibile davvero da tutti. E' un modello che stiamo portando anche nei parchi pubblici, perché crediamo che il gioco sia un'esperienza personale e sociale molto importante, che aiuta la fantasia, la creatività e che crea comunità, rafforzando i legami tra i piccoli e le loro famiglie”.
Presenti al taglio del nastro anche il parroco di Marcon, Don Dario Magro, le associazioni “Uguale” e “Un mondo diverso” e la Polisportiva Terraglio.