Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Giovani a Teatro

15/11/2006
Inizia una nuova stagione per Giovani a Teatro, il progetto ideato dalla Fondazione di Venezia per promuovere lo spettacolo dal vivo come esperienza culturale e formativa per gli studenti delle scuole medie e superiori e delle università della provincia di Venezia. La stagione 2006/2007 - la quarta - porta con sé molte novità: la Fondazione ha arricchito il progetto nelle geografie e nei valori culturali, migliorando e qualificando servizi e accessibilità. Si allarga il panorama delle offerte culturali, spaziando dal teatro di prosa ai classici, dall’innovazione alla danza, con grandi artisti nazionali e internazionali. Presenti anche spettacoli di musica classica, jazz, world music, arte del movimento, balletto, danza contemporanea e teatro-danza. Anche la proposta per la stagione 2006/2007 é un “cartellone diffuso”, che comprende fino a 200 eventi, attraverso le migliori stagioni in 19 teatri del territorio. Quest’anno entrano a far parte del progetto anche la stagione sinfonica del Teatro La Fenice di Venezia, il programma di concerti degli Amici della Musica di Mestre e gli eventi e workshop del Teatro Maddalene curati dal Tam Teatromusica. GIOVANI A TEATRO approda quindi a Padova, al teatro Maddalene, luogo da sempre orientato verso gli studenti e la formazione.

Dunque la Fondazione di Venezia offre quest’anno una varietà ancora più ampia di forme artistiche, linguaggi espressivi, generi e repertori di cui il teatro è capace. Per partecipare, come nella scorsa edizione, è necessario richiedere la card nei punti di distribuzione sul territorio. La card può essere richiesta personalmente dal singolo studente oppure da insegnanti presentati formalmente dagli istituti di appartenenza. Consente l’accesso a 2,50 euro agli spettacoli in programma nei teatri che aderiscono al progetto GIOVANI A TEATRO, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Nella costruzione dell’offerta culturale, sono stati identificati alcuni Percorsi, che accompagnano i giovani alla scoperta delle arti della scena: Grandi Classici, Innovazione, Danza e Musica.

Ma la vera novità dell’edizione 2006/2007 è la nuova sezione Esperienze: un calendario di approfondimenti, workshop, incontri, proposte culturali direttamente legate all’approccio creativo o artistico e al talento dei partecipanti. Seminari e lezioni curate direttamente da esperti del settore, critici teatrali, registi e a volte dagli stessi attori si alterneranno nei maggiori teatri della provincia (La Fenice e Auditorium Santa Margherita a Venezia, Teatro Aurora a Marghera, Teatro Maddalene a Padova, Teatro Villa dei Leoni a Mira). Anche per questa sezione del programma, la Fondazione di Venezia sosterrà parte dei costi, agevolando la partecipazione diretta e il coinvolgimento dei giovani studenti.

La quarta edizione di GIOVANI A TEATRO si conferma dunque come un progetto che offre occasioni di crescita ai cittadini di domani e ne coltiva la civicità attraverso la relazione con l’altro, l’incontro con la produzione artistica, il senso della comunità. Si coltiva il pubblico di domani, anche grazie al biglietto a costo ridotto, perché l’educazione al teatro è una componente importante per la formazione dei giovani e per la cultura del territorio.

Il progetto è ideato e curato dalla Fondazione di Venezia che si avvale della collaborazione dei soggetti che curano l’organizzazione e la direzione artistica delle stagioni sul territorio: Amici della Musica di Mestre onlus, Arteven circuito teatrale regionale, Caligola associazione culturale, Echidna associazione culturale, Fondazione Teatro La Fenice, La Piccionaia - I Carrara Teatro Stabile d’Innovazione, Questa Nave associazione teatrale culturale, TAM Teatromusica, Teatro Stabile del Veneto ‘C. Goldoni’, Vortice associazione culturale.

È inoltre importante la partnership con le istituzioni che sostengono la programmazione culturale: la Città di Venezia, i Comuni di Campolongo Maggiore, Camponogara, Chioggia, Dolo, Mira, Mirano, Padova, Scorzè, S. Stino di Livenza, la Municipalità di Marghera, la Provincia di Venezia, la Regione del Veneto, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.



Il programma verrà offerto a tappe, con l’apertura delle singole stagioni, e verrà progressivamente arricchito di sorprese. Programmi e modalità si potranno conoscere visitando il sito internet dedicato www.giovaniateatro.it o contattando il punto telefonico per le informazioni istituito presso la Fondazione (tel. 041.2201272).

Essendo prevista l’assegnazione di posti numerati, è obbligatoria la prenotazione gratuita dei biglietti attraverso il call center (numero verde 800.831.606). Il pagamento dei biglietti avviene al momento del ritiro alla biglietteria del teatro, dietro presentazione della card.



La Giovani a Teatro Card e la School Card possono essere ritirate dal 16 novembre 2006 presso:

/ Fondazione di Venezia, Dorsoduro 3488/u – VENEZIA lun/ven 10.30/13.00 e 15.00/17.00;

/ Teatro Toniolo, piazzetta C. Battisti 1 – MESTRE mar/sab 17.00/19.30;

/ Fondazione Santo Stefano, piazza Castello 2 – PORTOGRUARO lun/ven 10.30/12.30;

/ Ex Macello-Comune di Dolo, via Rizzo 73 – DOLO mar/ven 16.00/19.00 e sab 10.30/12.30;

/ Fondazione della Comunità Clodiense , Palazzo Grassi Riva Vena 1281 - CHIOGGIA mar/sab 10.30/12.30.



INFORMAZIONI PER STUDENTI E DOCENTI

Fondazione di Venezia tel. 041.2201272

www.giovaniateatro.it



PRENOTAZIONI

numero verde gratuito 800.831.606



Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies