La coltivazione di 5 OGM respinta dal Parlamento europeo
In particolare l'assemblea parlamentare ha espresso forti preoccupazioni che la coltura di mais di tipo Bt11 e 1507 possa danneggiare alcune specie di farfalle e falene: soprattutto è da notare che il Parlamento ha esplicitamente messo in discussione il concetto, introdotto dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), di una “mortalità locale accettabile” di alcune specie di lepidotteri.
Per i semi di mais MON 810 i deputati sottolineano che la possibile contaminazione incrociata di una pianta invasiva che trasporta la tossina Bacillus thuringiensis (Bt), utilizzata come pesticida, potrebbe porre “grandi rischi per gli agricoltori e per l'ambiente”.
In generale il Parlamento ha nuovamente invitato la Commissione europea a presentare una nuova proposta per limitare o vietare la vendita e l'uso di alimenti OGM. Nell’ottobre 2015, infatti, era stata bocciata una normativa che demandava ad ogni singolo Stato membro di imporre questi divieti perché si sarebbe rivelata impraticabile e avrebbe portato alla reintroduzione dei controlli alle frontiere tra i paesi pro e anti-OGM.