Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

L'Italia è prima in Europa nella green economy

02/11/2016
L'Italia è prima in Europa nella green economy Se l’economia verde fosse adeguatamente promossa potrebbe trascinare investimenti e nuova occupazione: è quanto emerge dalla “Relazione sullo stato della green economy 2016 – L’Italia in Europa” realizzata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile. Analizzando, sulla base di sedici indicatori chiave, otto tematiche strategiche quali emissioni di gas serra, rinnovabili, efficienza energetica, riciclo dei rifiuti, eco-innovazione, agroalimentare di qualità ecologica, capitale naturale e mobilità sostenibile, la green economy italiana si colloca al primo posto in Europa.

«Le eccellenze italiane nel campo della green economy – sostiene Edo Ronchi, Presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile – restano più forti delle difficoltà che pure non mancano: sostenere le eccellenze e recuperare le difficoltà è una via percorribile di rilancio economico che in Italia non ha uguali». Nel dettaglio della classifica fra le cinque principali economie europee, l'Italia è al primo posto per quota di rinnovabili, riciclo dei rifiuti speciali, emissioni pro-capite nei trasporti e nei prodotti agroalimentari di qualità certificata. Unica pecca nazionale è l'ultimo posto per l’aumento delle emissioni di gas serra nell’ultimo anno.

Malgrado questi risultati positivi, il nostro è l’unico grande Paese europeo che ha una percezione di gran lunga peggiore delle sue performance green: «noi stessi – spiega Ronchi – comunichiamo poco e male, con scarsa convinzione, le tante cose buone che si fanno in Italia e comunichiamo invece con grande enfasi quelle negative che purtroppo non mancano e che dovremmo impegnarci di più ad eliminare».

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.