Questo sito utilizza cookies di terze parti per la condivisione degli articoli    accetta rifiuta Informativa

Asterisco Informazioni di Fabrizio Stelluto

Agenzia giornalistica, radiotelevisiva e di comunicazione

Conflitti ambientali, 1 su 8 provoca omicidi degli attivisti

04/11/2016
Conflitti ambientali, 1 su 8 provoca omicidi degli attivisti"Il 12% dei casi di conflitti ambientali nel mondo che vede le popolazioni locali protestare contro opere controverse o attività industriali inquinanti provoca almeno un omicidio di attivisti ambientali". Il dato è stato rivelato da Joan Martinez Alier, economista dell'Università Autonoma di Barcellona, intervenuto al 13o Forum Internazionale dell'Informazione ambientale organizzato a Frosinone dall'associazione Greenaccord in collaborazione con i ministeri degli Esteri e dell'Ambiente.

La quantificazione si basa sulle migliaia di casi di conflitti ambientali raccolti in tutto il mondo e inseriti nell'Atlante di Giustizia Ambientale Ejatlas.org, realizzato nell'ambito del progetto internazionale Ejolt, del quale fanno parte decine di atenei e associazioni ambientaliste. “700 persone in media ogni anno – ricorda Alier – vengono uccise per il loro impegno a difesa del proprio territorio” Nel solo 2015 sono stati uccisi 3 attivisti ogni settimana. Una strage silenziosa che spesso viene sottovalutata dai media: “Ho grande rispetto per il lavoro degli operatori dell'informazione – ha commentato il docente spagnolo – ma spesso non riesco a comprendere i criteri di selezione delle notizie da parte delle testate mondiali”.

Fonte: Greenaccord

Asterisco Informazioni
di Fabrizio Stelluto
P.I. 02954650277


e-mail:
info@asterisconet.it
redazione@asterisconet.it
telefono:
+39 041 5952 495
+39 041 5952 438
fax:
+39 041 5959 224
uffici:
via Elsa Morante 5/6
30020 Marcon (Ve)
Cartina

Questo sito è aperto a quanti desiderino collaborarvi ai sensi dell'art. 21 della Costituzione della Repubblica italiana che così dispone: "Tutti hanno diritto di manifestare il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni mezzo di diffusione".
La pubblicazione degli scritti è subordinata all'insidacabile giudizio della Redazione; in ogni caso, non costituisce alcun rapporto di collaborazione con la testata e, quindi, deve intendersi prestata a titolo gratuito.
Notizie, articoli, fotografie, composizioni artistiche e materiali redazionali inviati al sito, anche se non pubblicati, non vengono restituiti.

  • Asterisco Informazioni
  • Direttore:
    Fabrizio Stelluto
  • Caporedattore
    Cristina De Rossi
  • Webmaster
    Eros Zabeo
  • Sede:
    via Elsa Morante, 5/6
    30020 Marcon
    Venezia
  • Informativa cookies